lunedì 20 maggio 2013

Ciao Enzo

www.radicalisenzafissadimora.org


CIAO ENZO

Sono 25 anni che ci hai lasciato, effetto conclusivo della bomba che ti era  "scoppiata dentro".
Tra un mese saranno trent'anni dal tuo arresto. Con quel l'arresto si aprì un caso di "macelleria giudiziaria" che tu, divenuto Presidente del Partito Radicale e noi, attivisti e dirigenti di quel partito, riuscimmo a trasformare nel "caso Italia".
Ricordare la tua vicenda, la tua vita, la tua determinazione, quella nostra comune battaglia politica e la tua morte, è parlare della malagiustizia italiana che, ancora oggi, concentra nelle sue carceri -ancora quella "discarica sociale" che tu per primo denunciasti- un numero di persone private perciò di ogni diritto umano e di qualunque dignità.
Una giustizia sanzionata più e più volte dalla Corte Europea dei diritti dell'Uomo, da ultimo con una sentenza pilota che giudica lo Stato italiano responsabile di "violazione strutturale" (l'Italia, cioè, è un luogo che, nelle sue carceri, produce normalmente, tranne in eccezionali casi, violazione dei diritti e condizioni inumane e degradanti per chi vi è rinchiuso).
Una sentenza che intima allo Stato italiano di effettuare entro un anno (ormai 10 mesi, visto il mancato accoglimento del ricorso alla Grand Chambre) di effettuare una riforma strutturale della giustizia. 
Un obbligo giuridico che avrebbe dovuto già essere percepito come imperativo morale dal Parlamento della Repubblica appena sciolto e che dovremo continuare a cercare, come a partire da Marco Pannella non abbiamo mai cessato di fare, di portare all'ordine del giorno delle Camere uscite dalle ultime elezioni.


ERRATA CORRIGE
Contrariamente alle notizie circolate nella tarda mattinata di sabato, la Grande Chambre non ha ancora preso una decisione in merito al ricorso dello Stato italiano. Sembra che il ricorso sarà esaminato il 27 maggio. Ci scusiamo dell'errore.

lunedì 13 maggio 2013

Riunione dell'Associazione


Domani sera ci ritroveremo nella sede di via Borsieri 12 (MM2 Garibaldi) a Milano, dalle 20:30 alle 22:00 circa, per la consueta riunione. All'ordine del giorno le prossime iniziative dei Radicali Senza Fissa Dimora su proposta di legge sull'eutanasia dell'Associazione Luca Coscioni e in tema di giustizia e Amnistia per la Repubblica. La riunione è, come sempre, aperta a iscritti e simpatizzanti.

www.radicalisenzafissadimora.org