martedì 19 marzo 2013

Carceri, l'emergenza dimenticata di Marco del Ciello


Durante l’ultima campagna elettorale due importanti esponenti del Partito Democratico hanno trovato il tempo di incontrare i detenuti e di verificare di persona le loro condizioni di vita: il 29 gennaio il segretario Pierluigi Bersani, all’epoca candidato della coalizione di centrosinistra alla Presidenza del Consiglio, ha visitato il carcere Due Palazzi di Padova; pochi giorni dopo, il 6 febbraio, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è recato invece a Milano a San Vittore.(prosegue su Carceri, l'emergenza dimenticata)
www.radicalisenzafissadimora.org

Riunione settimanale annullata


Stasera, a differenza degli altri martedì, non ci ritroveremo per la consueta riunione settimanale dell'associazione. Ma vi attendiamo tutti domenica prossima al V° congresso dell'associazione. Qui di seguito le informazioni logistiche e l'ordine del giorno previsto.

Cara Compagna, Caro Compagno,
nel ricordarti che domenica 24 marzo dalle 10.00 si terrà il quinto congresso dell'associazione Radicali Senza Fissa Dimora (presso lo “Spazio Kronos” in Via Borsieri 12, Milano - MM2 Garibaldi), ti comunichiamo l'Ordine del Giorno dell'assemblea

Ordine del giorno previsto


Ore 10,00       Insediamento della presidenza.
                     Lettura del regolamento e dell'ordine del giorno,
discussione e votazione di eventuali emendamenti;
approvazione del regolamento e dell'ordine del giorno

Ore 10,15       Relazione introduttiva di Maurizio Turco (tesoriere del Partito Radicale Transazionale e Transpartito) su "Partito Radicale 1963-2013: cinquant'anni di lotte radicali".
Alla fine della relazione si aprirà il dibattito generale nel quale interverranno anche rappresentanti di altre associazioni territoriali e tematiche del PRNTT

Ore 14.30       Pausa per un breve rinfresco

Ore 15.00       Relazioni del tesoriere e del segretario.

Ore 15,45       Apertura delle iscrizioni a parlare nel dibattito generale congressuale.
           
Ore 16,00       Apertura dibattito generale congressuale.

Ore 17,30      Termine per la presentazione della mozione generale e delle mozioni particolari.
                    Chiusura delle iscrizioni a parlare nel dibattito generale

Ore 17.50      Termine per la presentazione di emendamenti alla mozione generale e alle mozioni  particolari.
                    Termine per la presentazioni di emendamenti allo Statuto.

Ore 18,00      Termine del dibattito generale e apertura del dibattito sulle modifiche statutarie e sulle mozioni.

Ore 19,00      Votazione delle eventuali modifiche statutarie; votazione delle mozioni.            

Ore 19.30      Presentazione delle candidature ed elezione degli organi, fissazione della quota associativa.


Ti aspettiamo
Buon congresso

Marco Di Salvo segretario
Emiliano Silvestri Cecinelli tesoriere
Associazione radicale "Radicali Senza Fissa Dimora"
www.radicalisenzafissadimora.org

lunedì 18 marzo 2013

MAURIZIO TURCO: AMBROGIO CRESPI RESISTE CON DIGNITA’


Un articolo sulla visita al carcere di opera e parma di Maurizio Turco, che è stato accompagnato nel giro dal segretario dell'associazione Radicali Senza Fissa Dimora Marco Di Salvo 
http://luigicrespi.clandestinoweb.com/2013/03/maurizio-turco-ambrogio-crespi-resiste-con-dignita/
www.radicalisenzafissadimora.org

martedì 12 marzo 2013

Riunione settimanale


Stasera ci ritroveremo nella sede di via Borsieri 12 (MM2 Garibaldi) a Milano, dalle 20:30 alle 22:00 circa, per la consueta riunione settimanale dell'associazione.
Parleremo dell'organizzazione della prossima assemblea annuale dell'associazione (che si terrà il 24 marzo) e dell'attività di RSFD nelle prossime settimane nel prosegiuo della battaglia in favore dell'amnistia e Crespi Libero. 
La riunione è aperta alla partecipazione di tutti, iscritti e non.www.radicalisenzafissadimora.org

venerdì 8 marzo 2013

I pa(r)titi dell'antipolitica di Emiliano Silvestri

Se la vedessimo da molto lontano, la situazione italiana apparirebbe come quella di una democrazia assediata, e resa ingovernabile, dal successo ottenuto da una forza politica rabbiosa e vendicativa che si è posta l’obbiettivo di scalzarla per instaurare, al posto di un parlamentarismo rappresentativo giudicato truffaldino, una democrazia partecipativa – senza partiti – nella quale i rappresentati del “popolo sovrano” lavorino sotto lo stretto controllo – telematico – del popolo della rete e vengano cacciati (come già nella Comune di Parigi del 1871 ispiratasi a Jean-Jacques Rousseau) quando vengano ritenuti non più adeguati al compito loro affidato. (segue su I pa(r)titi dell'antipolitica )
www.radicalisenzafissadimora.org

giovedì 7 marzo 2013

Convocazione V° Congresso Associazione Radicali Senza Fissa Dimora (24 marzo 2013)


Cara compagna, caro compagno,

Domenica 24 marzo 2013 si terrà il quinto congresso della nostra associazione.
Sono settimane complicate per la comunità radicale nel suo complesso, piene di interrogativi e dubbi sulla nostra forza nell'affrontare il futuro e sulle scelte che negli ultimi anni ci hanno caratterizzato, a partire dalla sempre più complessa battaglia a favore dell'amnistia.
Molti tra di noi hanno espresso contrarietà sulle ultime scelte e di certo il risultato elettorale non ha contribuito a svelenire il clima. Anche per questo siamo convinti che oggi servano momenti di confronto e discussione, anche e soprattutto dentro il variegato mondo radicale, nella speranza che al più presto si giunga ad una soluzione che permetta a tutti di ripartire con maggior efficacia.
Anche per questo abbiamo deciso di dedicare l'intera giornata di domenica al congresso, che si aprirà con un confronto sulle prospettive della galassia radicale, dibattito che vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle altre associazioni collegate al PRNTT e che sarà introdotto da una relazione del tesoriere del PRNTT Maurizio Turco, mentre nella seconda parte ci concentreremo sulle prospettive della nostra associazione per il 2013 e sull'elezione degli organi dirigenti.
La nostra riunione può apparire ben poca cosa di fronte a questi impegni, ma sarà certamente un momento di riflessione e di riorganizzazione importante per condurre al meglio le battaglie che ci troveremo davanti nel corso dell'anno. Nei prossimi giorni ti invieremo l'ordine del giorno e le informazioni logistiche per l'assemblea, certi che non vorrai mancare a questo incontro.  
A presto
Marco Di Salvo / Emiliano Silvestri
www.radicalisenzafissadimora.org

martedì 5 marzo 2013

Con Pannella, oltre Pannella



Nei giorni successivi il risultato elettorale siamo stati tutti, chi più chi meno, investiti da interventi via mail o Facebook, che auspicavano “nuove vie” per la rinascita del soggetto politico radicale. Alcuni di questi interventi hanno avuto il pregio della schiettezza e della chiarezza; altri sono soltanto caterve di insulti nei confronti di una non meglio definita “classe dirigente radicale”, nelle quali ci è sembrato di cogliere, più che altro frustrazione, astio e voglia di rissa. A questi ultimi interlocutori ci permettiamo di non rispondere. Finita però la campagna politica legata alla scadenza elettorale, vorremmo proporre a chi avrà orecchie per sentire e cervello e bocca disposti al dialogo - senza pretesa di completezza - due questioni preliminari, alcune considerazioni e alcune domande. (segue su con-pannella-oltre-pannella)
www.radicalisenzafissadimora.org