lunedì 11 giugno 2012

I berberi del Sahara e la questione dell'Azawad


Venerdì sera, nell'ambito del Terzo Festival Berbero di Milano, l'Associazione Culturale Berbera organizza un dibattito dal titolo 'I berberi del Sahara e la questione dell'Azawad'. Partecipano: Vermondo Brugnatelli, linguista presso l'Università degli Studi di Milano - Bicocca e presidente dell'Associazione Culturale Berbera; Lia Dragani, antropologa presso l'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi; Mossa Ag Attaher, portavoce del Movimento Nazionale per la Liberazione dell'Azawad (MNLA); Antonio Panzeri, parlamentare europeo del Partito Democratico e presidente della Delegazione per le relazioni con i paesi del Nord Africa. Modera: Federico Tagliaferri, giornalista. La proclamazione dell'indipendenza dell'Azawad avvenuta il 6 aprile scorso ad opera del Movimento Nazionale per la Liberazione dell'Azawad (MNLA) nei territori del nord del Mali tradizionalmente abitati dai tuareg (berberi del deserto) apre nuove prospettive e interrogativi sul futuro degli 'uomini blu' e dei paesi ex-coloniali. Ne discutono due studiosi di cultura tuareg e un rappresentante del MNLA.

Il programma completo del Terzo Festival Berbero (15-17 giugno), che include anche proiezioni cinematografiche e concerti di musica berbera, è disponibile a questo link:


Appuntamento venerdì 15 giugno alle ore 21:00, presso la Casa della Cultura in via Borgogna 3 (MM1 San Babila) a Milano.

www.radicalisenzafissadimora.org

Nessun commento:

Posta un commento