Lunedì prossimo l'Associazione Enzo Tortora – Radicali Milano organizza la presentazione del documentario sul trattamento rieducativo nelle carceri italiane 'Articolo 27', di Laura Fazzini, Elia Agosti e Luca Gaddin. Scopo della serata sarà anche quello di capire se, a partire dall'analisi delle esperienze di associazioni e cooperative milanesi, si possano trovare spazi di iniziativa presso il Consiglio Comunale di Milano e gli organi regionali della Lombardia. Partecipano: Laura Fazzini, fotografa, regista e co-autrice del documentario; Alessandra Naldi, presidente di Antigone Lombardia; Luisa Della Morte, Cooperativa Sociale Alice – Sartoria SanVittore; Silvia Polleri, Cooperativa ABC La Sapienza in Tavola; Andrea Tollis, direttore di Ciao Onlus; Silvano Messina, ex detenuto nel carcere di Opera e autore del libro 'Parole che sprigionano'.
'Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato (art. 27.3 Cost.). È partendo da questo articolo che inizia il nostro viaggio all'interno di quattro carceri italiane, alla scoperta di come questi principi vengano o meno messi in pratica e del ruolo, delle forme e dei risultati della rieducazione durante il percorso carcerario. Noi crediamo che un percorso rieducativo che favorisca il reinserimento del detenuto in una realtà non più chiusa tra le mura di un carcere, ma libera e incondizionata, possa giovare sia al carcerato che al cittadino comune, e per provare questa tesi abbiamo deciso di avviare tale progetto'.
Appuntamento lunedì 25 giugno alle ore 21:00, presso la sede dell'Associazione Enzo Tortora – Radicali Milano in via Malachia Marchesi De Taddei 10 (MM1 De Angeli) a Milano.
www.radicalisenzafissadimora.org
Nessun commento:
Posta un commento