domenica 16 ottobre 2011

I fini e i mezzi

Di Aldo Capitini.
Da Le tecniche della nonviolenza.

Nella grossa questione del rapporto tra il mezzo e il fine, la nonviolenza porta il suo contributo in quanto indica che il fine dell'amore non può realizzarsi che attraverso l'amore, il fine dell'onestà con mezzi onesti, il fine della pace non attraverso la vecchia legge di effetto tanto instabile "Se vuoi la pace, prepara la guerra", ma attraverso un'altra legge: "Durante la pace, prepara la pace."

Non si insisterà mai abbastanza, specialmente in presenza di mentalità superficialmente legalistiche, farisaiche, intimamente indifferenti, che la nonviolenza è affidata al continuo impegno pratico, alla creatività, al fare qualche cosa, se non si può far tutto, purché ogni giorno si faccia qualche passo avanti. La nonviolenza è affidata a un metodo che è aperto in quanto accoglie e perfeziona sempre i suoi modi, ed è sperimentale perché saggia le circostanze determinate di una situazione. E siccome la nonviolenza nella sua espressione positiva è "apertura all'esistenza, alla libertà, allo sviluppo, di ogni essere", e nella sua espressione negativa è "proposito di non distruggere gli esseri, di non offenderli, non torturarli, né sopprimerli", chiaro che un metodo così ispirato dia il massimo rilievo ai mezzi.

Dice Gandhi:
Si dice "i mezzi in fin dei conti sono mezzi". Io vorrei dire "i mezzi in fin dei conti sono tutto". Quali i mezzi, tale il fine. Il Creatore infatti ci ha dato autorità (e anche questa molto limitata) sui mezzi, non sul fine [...] La vostra convinzione che non vi sia un rapporto tra mezzi e fine, è un grande errore. Per via di questo errore, anche persone che che sono state considerate religiose hanno commesso crudeli delitti. Il vostro ragionamento equivale a dire che si può ottenere una rosa piantando un'erba nociva [...] Il mezzo può essere paragonato a un seme, il fine a un albero; e tra mezzo e il fine vi è appunto la stessa inviolabile relazione che vi è tra il seme e l'albero.

www.radicalisenzafissadimora.org

Nessun commento:

Posta un commento