lunedì 20 maggio 2013

Ciao Enzo

www.radicalisenzafissadimora.org


CIAO ENZO

Sono 25 anni che ci hai lasciato, effetto conclusivo della bomba che ti era  "scoppiata dentro".
Tra un mese saranno trent'anni dal tuo arresto. Con quel l'arresto si aprì un caso di "macelleria giudiziaria" che tu, divenuto Presidente del Partito Radicale e noi, attivisti e dirigenti di quel partito, riuscimmo a trasformare nel "caso Italia".
Ricordare la tua vicenda, la tua vita, la tua determinazione, quella nostra comune battaglia politica e la tua morte, è parlare della malagiustizia italiana che, ancora oggi, concentra nelle sue carceri -ancora quella "discarica sociale" che tu per primo denunciasti- un numero di persone private perciò di ogni diritto umano e di qualunque dignità.
Una giustizia sanzionata più e più volte dalla Corte Europea dei diritti dell'Uomo, da ultimo con una sentenza pilota che giudica lo Stato italiano responsabile di "violazione strutturale" (l'Italia, cioè, è un luogo che, nelle sue carceri, produce normalmente, tranne in eccezionali casi, violazione dei diritti e condizioni inumane e degradanti per chi vi è rinchiuso).
Una sentenza che intima allo Stato italiano di effettuare entro un anno (ormai 10 mesi, visto il mancato accoglimento del ricorso alla Grand Chambre) di effettuare una riforma strutturale della giustizia. 
Un obbligo giuridico che avrebbe dovuto già essere percepito come imperativo morale dal Parlamento della Repubblica appena sciolto e che dovremo continuare a cercare, come a partire da Marco Pannella non abbiamo mai cessato di fare, di portare all'ordine del giorno delle Camere uscite dalle ultime elezioni.


ERRATA CORRIGE
Contrariamente alle notizie circolate nella tarda mattinata di sabato, la Grande Chambre non ha ancora preso una decisione in merito al ricorso dello Stato italiano. Sembra che il ricorso sarà esaminato il 27 maggio. Ci scusiamo dell'errore.

lunedì 13 maggio 2013

Riunione dell'Associazione


Domani sera ci ritroveremo nella sede di via Borsieri 12 (MM2 Garibaldi) a Milano, dalle 20:30 alle 22:00 circa, per la consueta riunione. All'ordine del giorno le prossime iniziative dei Radicali Senza Fissa Dimora su proposta di legge sull'eutanasia dell'Associazione Luca Coscioni e in tema di giustizia e Amnistia per la Repubblica. La riunione è, come sempre, aperta a iscritti e simpatizzanti.

www.radicalisenzafissadimora.org

venerdì 19 aprile 2013

1963 – 2013 cinquant’anni di lotte radicali con la nonviolenza

1963 – 2013 cinquant’anni di lotte radicali con la nonviolenza


Ecco la trascrizione, pubblicata su Notizie Radicali, dell'intervento del tesoriere del PRNTT Maurizio Turco in apertura del V congresso della nostra associazione 
www.radicalisenzafissadimora.org

giovedì 4 aprile 2013

martedì 2 aprile 2013

V congresso Radicali Senza Fissa Dimora: rinnovo delle cariche e Mozione Generale



Il V congresso dell'associazione Radicali Senza Fissa Dimora, tenutosi il 24 marzo presso lo Spazio Kronos, ha eletto segretario dell'associazione Emiliano Silvestri e tesoriere Marco Di Salvo. Ecco l'Audio del congresso a cui hanno partecipato tra gli altri, Maurizio Turco (tesoriere del PRNTT), Sergio Ravelli, Bruno Mellano, Monica Mischiatti e altri compagni delle associazioni del PRNTT.
Qui di seguito la mozione politica generale approvata dall'assemblea.
Mozione politica generale

Il 5° congresso dell'Associazione radicale "Radicali Senza Fissa Dimora"

Ringraziail tesoriere ed il segretario e ne approva le relazioni congressuali
Ringrazia tutti gli intervenuti all'assemblea congressuale e sottolinea con profonda soddisfazione l'eccellente livello delle riflessioni portate nel dibattito congressuale e sulla situazione del Partito Radicale in generale.

Ricordadi avere condiviso in questi anni - e di aver collaborato per quanto è stato possibile – la lotta Nonviolenta di Marco Pannella, tesa a portare alla coscienza delle cittadine e dei cittadini di questo nostro disgraziato Paese il reiterato comportamento dello Stato italiano che lo rende responsabile di gestione letteralmente criminale della giustizia. (Condizione fuorilegge ben illustrata dai pronunciamenti della Corte Europea dei diritti dell’Uomo contro l’Italia a causa della irragionevole durata dei processi e dei trattamenti inumani e degradanti nei confronti dei detenuti)

Ribadisce come l'unica soluzione in grado di porre fine alla flagranza di reato dello Stato italiano sia oggi un provvedimento di amnistia;
Ribadisce che tale provvedimento sarebbe oggi l’unico strumento in grado di porre il problema di una radicale riforma della giustizia penale e civile in Italia;


Individua, anche dopo il successo dello scorso anno, nello strumento del "Radical Party" (ovvero le pagode che hanno stazionato in piazza Cordusio) una soluzione efficace per rilanciare a livello locale l'azione del PRNTT (e dei soggetti costituenti).

Impegnagli organi dirigenti e gli iscritti a raccogliere per il 2013 almeno 25 iscritti al PRNTT e a rendere possibile anche nell'anno in corso l'installazione di pagode "Radical Party" nel centro di Milano. Punto dal quale rispondere all'ostracismo dei mezzi di comunicazione nei confronti dei temi dell'azione politica radicale e momento di incontro per le iniziative di tutti i soggetti radicali.
Invitagli iscritti e gli organi dirigenti ad attivarsi per la campagna “EutanaSia Legale” lanciata dall'associazione per la ricerca scientifica Luca Coscioni
Impegnagli iscritti e gli organi dirigenti nell'organizzazione, in occasione dell'anniversario della scomparsa di Enzo Tortora, all'organizzazione di un momento di riflessione e di dibattito sulla situazione giustizia in Italia, partendo dai “casi Tortora” odierni (vicenda carcerazione preventiva per Ambrogio Crespi e vicenda Del Turco, per fare solo i due esempi più eclatanti)



www.radicalisenzafissadimora.org

martedì 19 marzo 2013

Carceri, l'emergenza dimenticata di Marco del Ciello


Durante l’ultima campagna elettorale due importanti esponenti del Partito Democratico hanno trovato il tempo di incontrare i detenuti e di verificare di persona le loro condizioni di vita: il 29 gennaio il segretario Pierluigi Bersani, all’epoca candidato della coalizione di centrosinistra alla Presidenza del Consiglio, ha visitato il carcere Due Palazzi di Padova; pochi giorni dopo, il 6 febbraio, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è recato invece a Milano a San Vittore.(prosegue su Carceri, l'emergenza dimenticata)
www.radicalisenzafissadimora.org

Riunione settimanale annullata


Stasera, a differenza degli altri martedì, non ci ritroveremo per la consueta riunione settimanale dell'associazione. Ma vi attendiamo tutti domenica prossima al V° congresso dell'associazione. Qui di seguito le informazioni logistiche e l'ordine del giorno previsto.

Cara Compagna, Caro Compagno,
nel ricordarti che domenica 24 marzo dalle 10.00 si terrà il quinto congresso dell'associazione Radicali Senza Fissa Dimora (presso lo “Spazio Kronos” in Via Borsieri 12, Milano - MM2 Garibaldi), ti comunichiamo l'Ordine del Giorno dell'assemblea

Ordine del giorno previsto


Ore 10,00       Insediamento della presidenza.
                     Lettura del regolamento e dell'ordine del giorno,
discussione e votazione di eventuali emendamenti;
approvazione del regolamento e dell'ordine del giorno

Ore 10,15       Relazione introduttiva di Maurizio Turco (tesoriere del Partito Radicale Transazionale e Transpartito) su "Partito Radicale 1963-2013: cinquant'anni di lotte radicali".
Alla fine della relazione si aprirà il dibattito generale nel quale interverranno anche rappresentanti di altre associazioni territoriali e tematiche del PRNTT

Ore 14.30       Pausa per un breve rinfresco

Ore 15.00       Relazioni del tesoriere e del segretario.

Ore 15,45       Apertura delle iscrizioni a parlare nel dibattito generale congressuale.
           
Ore 16,00       Apertura dibattito generale congressuale.

Ore 17,30      Termine per la presentazione della mozione generale e delle mozioni particolari.
                    Chiusura delle iscrizioni a parlare nel dibattito generale

Ore 17.50      Termine per la presentazione di emendamenti alla mozione generale e alle mozioni  particolari.
                    Termine per la presentazioni di emendamenti allo Statuto.

Ore 18,00      Termine del dibattito generale e apertura del dibattito sulle modifiche statutarie e sulle mozioni.

Ore 19,00      Votazione delle eventuali modifiche statutarie; votazione delle mozioni.            

Ore 19.30      Presentazione delle candidature ed elezione degli organi, fissazione della quota associativa.


Ti aspettiamo
Buon congresso

Marco Di Salvo segretario
Emiliano Silvestri Cecinelli tesoriere
Associazione radicale "Radicali Senza Fissa Dimora"
www.radicalisenzafissadimora.org

lunedì 18 marzo 2013

MAURIZIO TURCO: AMBROGIO CRESPI RESISTE CON DIGNITA’


Un articolo sulla visita al carcere di opera e parma di Maurizio Turco, che è stato accompagnato nel giro dal segretario dell'associazione Radicali Senza Fissa Dimora Marco Di Salvo 
http://luigicrespi.clandestinoweb.com/2013/03/maurizio-turco-ambrogio-crespi-resiste-con-dignita/
www.radicalisenzafissadimora.org

martedì 12 marzo 2013

Riunione settimanale


Stasera ci ritroveremo nella sede di via Borsieri 12 (MM2 Garibaldi) a Milano, dalle 20:30 alle 22:00 circa, per la consueta riunione settimanale dell'associazione.
Parleremo dell'organizzazione della prossima assemblea annuale dell'associazione (che si terrà il 24 marzo) e dell'attività di RSFD nelle prossime settimane nel prosegiuo della battaglia in favore dell'amnistia e Crespi Libero. 
La riunione è aperta alla partecipazione di tutti, iscritti e non.www.radicalisenzafissadimora.org

venerdì 8 marzo 2013

I pa(r)titi dell'antipolitica di Emiliano Silvestri

Se la vedessimo da molto lontano, la situazione italiana apparirebbe come quella di una democrazia assediata, e resa ingovernabile, dal successo ottenuto da una forza politica rabbiosa e vendicativa che si è posta l’obbiettivo di scalzarla per instaurare, al posto di un parlamentarismo rappresentativo giudicato truffaldino, una democrazia partecipativa – senza partiti – nella quale i rappresentati del “popolo sovrano” lavorino sotto lo stretto controllo – telematico – del popolo della rete e vengano cacciati (come già nella Comune di Parigi del 1871 ispiratasi a Jean-Jacques Rousseau) quando vengano ritenuti non più adeguati al compito loro affidato. (segue su I pa(r)titi dell'antipolitica )
www.radicalisenzafissadimora.org

giovedì 7 marzo 2013

Convocazione V° Congresso Associazione Radicali Senza Fissa Dimora (24 marzo 2013)


Cara compagna, caro compagno,

Domenica 24 marzo 2013 si terrà il quinto congresso della nostra associazione.
Sono settimane complicate per la comunità radicale nel suo complesso, piene di interrogativi e dubbi sulla nostra forza nell'affrontare il futuro e sulle scelte che negli ultimi anni ci hanno caratterizzato, a partire dalla sempre più complessa battaglia a favore dell'amnistia.
Molti tra di noi hanno espresso contrarietà sulle ultime scelte e di certo il risultato elettorale non ha contribuito a svelenire il clima. Anche per questo siamo convinti che oggi servano momenti di confronto e discussione, anche e soprattutto dentro il variegato mondo radicale, nella speranza che al più presto si giunga ad una soluzione che permetta a tutti di ripartire con maggior efficacia.
Anche per questo abbiamo deciso di dedicare l'intera giornata di domenica al congresso, che si aprirà con un confronto sulle prospettive della galassia radicale, dibattito che vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle altre associazioni collegate al PRNTT e che sarà introdotto da una relazione del tesoriere del PRNTT Maurizio Turco, mentre nella seconda parte ci concentreremo sulle prospettive della nostra associazione per il 2013 e sull'elezione degli organi dirigenti.
La nostra riunione può apparire ben poca cosa di fronte a questi impegni, ma sarà certamente un momento di riflessione e di riorganizzazione importante per condurre al meglio le battaglie che ci troveremo davanti nel corso dell'anno. Nei prossimi giorni ti invieremo l'ordine del giorno e le informazioni logistiche per l'assemblea, certi che non vorrai mancare a questo incontro.  
A presto
Marco Di Salvo / Emiliano Silvestri
www.radicalisenzafissadimora.org

martedì 5 marzo 2013

Con Pannella, oltre Pannella



Nei giorni successivi il risultato elettorale siamo stati tutti, chi più chi meno, investiti da interventi via mail o Facebook, che auspicavano “nuove vie” per la rinascita del soggetto politico radicale. Alcuni di questi interventi hanno avuto il pregio della schiettezza e della chiarezza; altri sono soltanto caterve di insulti nei confronti di una non meglio definita “classe dirigente radicale”, nelle quali ci è sembrato di cogliere, più che altro frustrazione, astio e voglia di rissa. A questi ultimi interlocutori ci permettiamo di non rispondere. Finita però la campagna politica legata alla scadenza elettorale, vorremmo proporre a chi avrà orecchie per sentire e cervello e bocca disposti al dialogo - senza pretesa di completezza - due questioni preliminari, alcune considerazioni e alcune domande. (segue su con-pannella-oltre-pannella)
www.radicalisenzafissadimora.org

martedì 26 febbraio 2013

Riunione settimanale


Stasera ci ritroveremo nella sede di via Borsieri 12 (MM2 Garibaldi) a Milano, dalle 20:30 alle 22:00 circa, per la consueta riunione settimanale dell'associazione.
Parleremo dell'organizzazione della prossima assemblea annuale dell'associazione e dell'attività di RSFD nelle prossime settimane nel prosegiuo della battaglia in favore dell'amnistia e Crespi Libero. 
La riunione è aperta alla partecipazione di tutti, iscritti e non.www.radicalisenzafissadimora.org
www.radicalisenzafissadimora.org

martedì 19 febbraio 2013

Amnistia Giustizia Libertà: domani Maurizio Turco, capolista al Senato, a Milano e Cremona



Alle ore 11.30 conferenza stampa a Milano sulla comunicazione in campagna elettorale e sulle scelte dei radicali. Nel pomeriggio a Cremona incontro con la stampa

Il capolista al Senato della Lista Amnistia Giustizia LIbertà Maurizio Turco (il deputato più produttivo tra gli eletti in Lombardia per la legislatura appena conclusa, come risulta dal dossier CamereAperte 2013 prodotto da Openpolis) sarà protagonista di due appuntamenti
domani in Lombardia.

Al mattino a MILANO dalle ore 11.30 nella sala stampa al terzo piano degli uffici comunali di via Marino 7, si terrà una conferenza stampa di bilancio della campagna elettorale della Lista Amnistia Giustizia Libertà e sulle scelte dei radicali in occasione del voto, in compagnia del consigliere comunale radicale Marco Cappato e dei candidati milanesi al Senato.

Nel pomeriggio a CREMONA dalle ore 16.45 ci sarà un secondo incontro con la stampa locale nella saletta al piano terra di Palazzo Cittanova (corso Garibaldi 120) in compagnia dei candidati cremonesi al Senato:
Alessio Romanelli, avvocato della camera penale di Cremona
Fabio Favalli, funzionario Urp del Tribunale di Cremona
Sergio Armaroli, professore di musica presso il liceo musicale di Cremona

www.radicalisenzafissadimora.org

Riunione settimanale

Stasera ci ritroveremo nella sede di via Borsieri 12 (MM2 Garibaldi) a Milano, dalle 20:30 alle 22:00 circa, per la consueta riunione settimanale dell'associazione. 
Parleremo delle prossime azioni politiche di promozione delle liste di scopo Amnistia Giustizia Libertà alle prossime elezioni e dell'organizzazione della prossima assemblea annuale dell'associazione. 
La riunione è aperta alla partecipazione di tutti, iscritti e non.www.radicalisenzafissadimora.org

giovedì 14 febbraio 2013

Tavola rotonda sul tema delle carceri lunedì 18 con Emiliano Silvestri


Lunedì 18 febbraio alle h.18 a Milano - Piazza S.Fedele 4, sala Ricci

L'Associazione Sesta Opera San Fedele - attiva nella casa circondariale di S.Vittore - organizza una tavola rotonda sul tema delle carceri con i candidati alle prossime elezioni nazionali e regionali

Sarà presente:

Alessandra Naldi, Garante per i diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Milano


Parteciperanno tra gli altri:

Lucia Castellano, già direttrice del carcere di Bollate e capolista della Lista AMBROSOLI per Regione Lombardia

Emiliano Silvestri, candidato capolista al Senato per la Lista AMNISTIA GIUSTIZIA E LIBERTA' e tesoriere dell'associazione Radicali Senza Fissa Dimora

Daniele Farina, candidato alla Camera per SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA', già deputato e vicepresidente della Commissione Giustizia alla Camera

www.radicalisenzafissadimora.org

martedì 5 febbraio 2013

AMNISTIA GIUSTIZIA LIBERTA’/ NAPOLITANO A MILANO: DOMANI PRESIDI RADICALI NEI LUOGHI DELLA VISITA



Dalle ore 9.00 davanti San Vittore con conferenza stampa alle 11.00. Nel pomeriggio secondo presidio davanti all'ISPI

In occasione della visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Milano, gli esponenti della Lista Amnistia Giustizia Libertà, le associazioni  milanesi Enzo Tortora - Radicali Milano e Radicali Senza Fissa Dimora e i parenti dei reclusi, organizzano un presidio dalle ore 9.00 in Piazza Filangieri, che si concluderà con una conferenza stampa alle ore 11.00 del senatore radicale Marco Perduca,del deputato radicale Marco Beltrandi, del consigliere comunale Marco Cappato e dei capolista della Lista Amnistia Giustizia Libertà Maurizio Turco (deputato radicale e tesoriere del Partito Radicale Nonviolento e Transnazionale) ed Emiliano Silvestri Cecinelli. Alla conferenza stampa parteciperanno anche gli altri candidati al Senato per la Lista Amnistia Giustizia Libertà.

Nel pomeriggio dalle ore 17.00 il presidio si sposterà davanti la sede dell'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale a Palazzo Clerici dove alle 17,30, il Presidente della Repubblica terrà, in occasione dell'avvio delle celebrazioni per gli ottanta anni dell'Ispi, una prolusione su "L'Italia e la politica internazionale".
www.radicalisenzafissadimora.org

lunedì 4 febbraio 2013

Riunione settimanale


Domani sera ci ritroveremo di nuovo nella sede di via Borsieri 12 (MM2 Garibaldi) a Milano, dalle 20:30 alle 22:00 circa, per la consueta riunione settimanale dell'associazione. Parleremo delle prossime azioni politiche di promozione delle liste di scopo Amnistia Giustizia Libertà alle prossime elezioni, anche alla luce delle risoluzioni approvate all'ultimo Comitato Nazionale di Radicali Italiani tenutosi nello scorso weekend (a cui a preso parte il nostro compagno Francesco Pasquariello, eletto all'ultimo congresso nazionale di Radicali Italiani) e dell'organizzazione della prossima assemblea annuale dell'associazione. La riunione è aperta alla partecipazione di tutti, iscritti e non.
www.radicalisenzafissadimora.org

venerdì 1 febbraio 2013

Sit-in contro la legge "anti propaganda omosessuale" in Russia


 
Il 25 gennaio 2013, la Duma ha approvato in prima lettura, con 388 voti favorevoli su un totale di 450 deputati, la legge contro la cosiddetta 'propaganda omosessuale'.

Se adottata anche in seconda e terza lettura, nonché firmata dal Presidente, verrà estesa a tutta la Federazione russa la sciagurata legge, già in vigore a San Pietroburgo e in altre otto regioni, che non colpisce soltanto le persone Lgbti, ma tutti coloro che usano la parola omosessuale in un loro scritto, in un loro spettacolo o in una loro canzone, a prescindere dal loro orientamento sessuale.

L'Associazione Radicale Certi Diritti manifesterà contro questo indegno provvedimento con un sit-in in piazzale Segesta (angolo V.le Stratico), a pochi passi dal Consolato russo a Milano a partire dalle ore 18.00.

Chiediamo a tutti di portate un bavaglio da indossare per rappresentare la censura che vogliono infliggere con questo provvedimento.

L'evento è organizzato dall'Associazione Radicale Certi Diritti.

Aderiscono:
- CIG Arcigay Milano
- Associazione Enzo Tortora - Radicali Milano
- Associazione Radicali Senza Fissa Dimora
- GayLib
- RGR - Rete Genitori Rainbow
- BESt - Bocconi Equal Students
- Le Rose di Gertrude
- ArciLesbica Zami Milano
- Arcobaleni in Marcia
- Collettivo lgbit Tabù
- Alziamo la testa
- Agedo
- SPORTELLO TRANS ALA MILANO ONLUS


 www.radicalisenzafissadimora.org

martedì 29 gennaio 2013

Riunione settimanale


Stasera ci ritroveremo di nuovo nella sede di via Borsieri 12 (MM2 Garibaldi) a Milano, dalle 20:30 alle 22:00 circa, per la consueta riunione settimanale dell'associazione. Parleremo delle conseguenze del risultato della raccolta firme per la presentazione delle liste di scopo Amnistia Giustizia Libertà alle prossime elezioni parlamentari e regionali e delle attività dell'associaizone in vista della prossima assemblea annuale. La riunione è aperta alla partecipazione di tutti, iscritti e non.
www.radicalisenzafissadimora.org

martedì 8 gennaio 2013

Riunione settimanale


Stasera, dopo la pausa per le festività invernali, ci ritroveremo di nuovo nella sede di via Borsieri 12 (MM2 Garibaldi) a Milano, dalle 20:30 alle 22:00 circa, per la consueta riunione settimanale dell'associazione. Parleremo dell'imminente raccolta firme per la presentazione delle liste di scopo Amnistia Giustizia Libertà alle prossime elezioni parlamentari. La riunione è aperta alla partecipazione di tutti, iscritti e non.

www.radicalisenzafissadimora.org