Da La democrazia arancione. Storia politica dell'Ucraina dall'indipendenza alle elezioni del 2010.
Anche Julija Timošenko non è esente da colpe. Seppur "ripulitasi" le sue attività di un lontano passato economicamente torbido sotto l'ombra di Pavlo Lazarenko restano una macchia che per sempre la perseguiteranno, sebbene di prove effettive non ve ne siano. La politica (e non solo) è fatta così. Tuttavia, la Lady di Ferro ha saputo staccarsi e dimostrare non solo di non appartenere a quel mondo di oligarchi e corruzione, ma di combatterlo con determinazione e coerenza, coniugando l'ascesa personale con gli ideali del Majdan. Che, piaccia o meno, ha sempre professato e difeso.
Nella politica ucraina non ci sono santi, e tutti hanno conti con la giustizia o interessi privati da tutelare. Ma chi ha sempre combattuto per un'Ucraina democratica, europea, e, appunto, spravedliva (giusta) è stata solo lei, la Lady di Ferro ucraina. Sarà pure una cultrice ossessionata del proprio look, potrà destare sospetti per il proprio passato, risultare antipatica per alcune affermazioni populiste, irritare per quel suo tigrotto, ma in fin dei conti è stata l'unica a saper ascoltare la voce del Majdan, interpretarne le richieste e parlare al cuore del suo popolo. Chi non ha perso completamente la fiducia nella politica l'ha sempre sostenuta, anche il 7 febbraio 2010: il 45,9% degli Ucraini ha votato per lei.
È una lottatrice vera, una donna determinata. Non si fermerà, nemmeno all'opposizione. La sua energia non la si può comprendere se non dal vivo. Per questo sono convinto che finché i suoi interessi continueranno a coincidere con quelli dell'Ucraina la rivoluzione arancione non morirà.
www.radicalisenzafissadimora.org
Grazie ancora Matteo! Sei riuscito e descrivere la Tymoshenko cosi' come e' e come sara' fino alla fine della sua vita. Perche' e' una Donna, e' una Vera Donna Ucraina. Tu,pur essendo italiano,riesci a percepire questa straordinaria persona meglio di tanti suoi concittadini.Purtroppo. E che Dio benedica questa Associazione perche' avete uno scopo bellissimo. E noi qua,in Ucraina,vi sosterremo con tutte le nostre possibilita'.Grazie.
RispondiEliminaOksana Repinska
Ucraina