lunedì 9 gennaio 2012

IV Congresso: approvata la mozione generale. Rieletti Di Salvo e Silvestri


Di Marco del Ciello.

Domenica 8 gennaio si è tenuto a Milano il quarto Congresso ordinario dell'Associazione Radicali Senza Fissa Dimora. I lavori si sono aperti alle 11:30 con l'approvazione del regolamento e dell'ordine dei lavori. Gli interventi di alcuni ospiti hanno poi disegnato il contesto politico nazionale e internazionale in cui ci troviamo a operare: Eugenio Sarno, segretario generale della UIL PA Penitenziari ha parlato dell'emergenza carceri; Daniele Nahum, vicepresidente della Comunità Ebraica di Milano, ha descritto la situazione attuale in Israele e nel Vicino Oriente; Maurizio Turco, deputato radicale e tesoriere del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale Transpartito, ha incentrato il suo intervento sulla crisi della democrazia e sulle prospettive future del PRNTT; Matteo Cazzulani, giornalista scrittore e curatore del blog La Voce Arancione, ci ha portato la sua testimonianza sull'Ucraina e sull'Europa orientale. Sempre in mattinata segretario e tesoriere uscenti hanno svolto le loro relazioni.

Dopo la pausa pranzo i lavori sono ripresi alle 14:45 con le relazioni di: Giorgio Inzani, sull'antiproibizionismo come crimine contro l'umanità; Marco del Ciello, sulla comunicazione in rete dell'associazione; Diego Mazzola, sul superamento del sistema penale. Nel corso del successivo dibattito generale Nicolò Calabro, segretario dell'Associazione Enzo Tortora - Radicali Milano, ci ha portato il suo saluto. Durante la giornata sono intervenuti, tra gli altri, anche: Claudio Radaelli, professore di Scienze Politiche presso l'università di Exeter e iscritto alla nostra associazione; Lorenzo Strik Lievers; Sergio Ravelli, segretario dell'Associazione Radicale Piero Welby.

La mozione politica generale a prima firma Marco Di Salvo è stata approvata all'unanimità dei presenti. Un emendamento a prima firma Emiliano Silvestri è stato accolto dai presentatori della mozione. La presidenza ha accolto una raccomandazione di Franco Levi dal titolo 'Demo rivolta Giudaica Halter nativ a congiura CFR pluto global mafia'. Il Congresso ha anche approvato a larga maggioranza alcune modifiche statutarie, che hanno trasformato l'Associazione da associazione territoriale di Radicali Italiani ad associazione di iscritti al Partito Radicale Nonviolento Transnazionale Transpartito.

Marco Di Salvo, segretario uscente, è stato rieletto con 8 voti a favore, mentre l'altro candidato Franco Levi ha ricevuto 3 preferenze. Emiliano Silvestri, tesoriere uscente e unico candidato, è stato rieletto con 9 voti, una scheda bianca e una nulla. Nelle prossime ore metteremo on line tutti i documenti del Congresso e le fotografie che abbiamo scattato. A breve sul sito di Radio Radicale sarà inoltre disponibile la registrazione integrale dei lavori.

www.radicalisenzafissadimora.org

Nessun commento:

Posta un commento