A cura di Marco del Ciello.
ITALY IS VENAL, BUT IT'S NOT GREECE di Rosemary Righter, da Newsweek. L'Italia attraversa una difficile crisi del debito e la sua economia non cresce ormai da vent'anni, ma ci sono comunque ragioni per pensare che la sua situazione sia molto migliore di quella di Spagna e Grecia.
NEW YORK GAY MARRIAGE OPPONENTS SUE TO OVERTURN LAW di Erik Hayden, da The Atlantic Monthly. Gli oppositori della legge sui matrimoni gay a New York hanno avviato una causa legale per far cadere il provvedimento, appellandosi a questioni procedurali.
EUROPE'S TROUBLED ECONOMIES JOIN THE RESCUE TEAM di Landon Thomas Jr., da The New York Times. Italia e Spagna attraversano un periodo di difficoltà economica, ma per paradosso sono tra i principali finanziatori del fondo di salvataggio europeo.
GREAT BAD MEN AS BOSSES da The Economist. Nella vicenda giudiziaria che interessa il News of the World emergono i due aspetti della personalità del magnate Rupert Murdoch: da un lato il geniale imprenditore, dall'altro un uomo con una dubbia moralità.
DEFENSE CUTS? DON'T BELIEVE THEM UNTIL YOU SEE THEM di Mark Engler, da Dissent. La crisi del debito degli Stati Uniti ha riaperto il dibattito sulla possibilità di tagliare le spese militari, ma sembra probabile che tutto si risolva in nulla di fatto.
SOMALIA FAMINE PREDICTIONS IGNORED di Isaiah Esipisu, da Al Jazeera English. Lo stato di guerra civile in cui versa la Somalia ha causato una prevedibile carestia, che oggi minaccia la vita di dodici milioni di persone, nell'indifferenza della comunità internazionale.
WEST END CASHES IN BECAUSE OF FRENCH BURKA BAN di David Millward, da The Daily Telegraph. Il divieto di burqa voluto dal governo francese sta spostando i flussi turistici arabi verso Londra, con ricadute economiche positive sui negozianti inglesi.
MIYAGI BEEF CATTLE SHIPMENT BARRED di Masami Ito, da The Japan Times. Il governo giapponese ha imposto un bando sui bovini provenienti dalla prefettura di Miyagi, a causa degli alti livelli di cesio radioattivo rilevati in quella zona.
OH! IN NORWAY, IT WAS RIGHT WING, NOT MUSLIM, TERRORISM! di Robert Dreyfuss, da The Nation. La scoperta che l'autore della strage di Oslo non è un terrorista islamico, ma un'estremista di destra ha creato un certo imbarazzo nella destra americana.
SOURCES SAYS ED LEE LEANING TOWARD RUN FOR SF MAYOR di John Coté, dal San Francisco Chronicle. Sembra che Ed Lee, primo sindaco asiatico di una grande città americana, voglia correre per rimanere il primo cittadino di San Francisco.
NUCLEAR TEST VETERANS IN LEGAL WIN da The Independent. I militari che si sono ammalati dopo aver partecipato agli esperimenti nucleari britannici negli anni Cinquanta, a causa dell'esposizione alle radiazioni, sono vicini a ottenere un'importante vittoria legale.
www.radicalisenzafissadimora.org
Nessun commento:
Posta un commento