giovedì 7 luglio 2011

Stampa senza regime. Notizie dal mondo libero (1/7 - 7/7)

A cura di Marco del Ciello.

HUGO CHAVEZ'S SECRET di Yoani Sanchez, da The Washington Post. La notizia secondo cui medici Cubani avrebbero rimosso un tumore al presidente venezuelano Hugo Chavez ha avuto ripercussioni anche sull'isola governata dai fratelli Castro.

DIY INTERNET SPREADING THROUGH MIDDLE EAST AND AFRICA di Cameron Scott, dal San Francisco Chronicle. In Kenya, Afghanistan e Pakistan si stanno diffondendo reti wireless fai-da-te, realizzate con materiali di recupero.

AT TWITTER TOWN HALL, DON'T EXPECT OBAMA TO HONOR 140-CHARACTER LIMIT di Michael A. Memoli, dal Los Angeles Times. Questa settimana Obama ha cominciato a utilizzare anche il servizio di microblogging Twitter per rispondere in diretta alle domande dei cittadini.

THE EU'S BUDGET. STUCK ON TOBIN AGAIN da The Economist. La Commissione europea sta cercando di trovare fonti di finanziamento che la rendano più autonoma dagli stati nazionali, magari facendo ricorso a qualche variante della celebre Tobin Tax.

REFUGEE AID IN TUNISIA IS SUPPLYING LIBYAN REBELS di Marc Herman, da The Atlantic Monthly. I campi allestiti in Tunisia per accogliere i rifugiati libici servono in realtà anche per rifornire di materiali vari gli oppositori di Gheddafi.

RONALD REAGAN STATUE UNVEILED IN LONDON da The Independent. Nel Giorno dell'Indipendenza americana, il ministro degli Esteri britannico William Hague ha inaugurato a Londra una statua di bronzo dedicata a Ronald Reagan.

THAI ELECTION. PROFILE: YINGLUCK SHINAWATRA da Al Jazeera English. Le ultime elezioni hanno consegnato per la prima volta alla Thailandia un primo ministro donna: si tratta di Yingluck Shinawatra, sorella dell'ex-premier Thaksin.

BRITAIN IS STILL A GREEN AND PLEASANT LAND, WITH JUST 6% URBAN AREAS da The Daily Telegraph. Una nuova mappa, realizzata con immagini satellitari, rivela che solo il 6% del territorio della Gran Bretagna è coperto da aree urbane.

BARACK HERBERT HOOVER OBAMA di Paul Krugman, da The New York Times. Negli ultimi giorni Barack Obama sembra aver preso le distanze dalla tradizione progressista di cui dovrebbe essere esponente per avvicinarsi alle politiche economiche conservatrici.

THE LONG ROAD TO JUSTICE. OR IS THERE ANYTHING TO LEARN FROM THE DOMINIQUE STRAUSS-KAHN CASE? di Muna Khan, da Al Arabiya English. Nel caso di Dominique Strauss-Kahn i media hanno dimostrato scarso equilibrio e un atteggiamento erratico.

WHAT DOES THE FINAL SHUTTLE FLIGHT MEAN FOR SPACE EXPLORATION di Ian Sample, da The Guardian. Dopo 130 missioni e più di trent'anni di attività, il programma spaziale degli shuttle si appresta a chiudere i battenti con un ultimo volo, previsto per l'8 luglio.

www.radicalisenzafissadimora.org

Nessun commento:

Posta un commento