lunedì 13 dicembre 2010

III Congresso: approvata la mozione generale; rieletti Di Salvo e Silvestri

Di Marco del Ciello.


Domenica 12 dicembre si è tenuto a Milano il terzo Congresso ordinario dell'Associazione Radicali Senza Fissa Dimora. I lavori si sono aperti alle 11: 15 con le relazioni dell segretario e del tesoriere uscenti. Sempre in mattinata ci sono state le relazioni tematiche di: Marco del Ciello, sulla crisi della democrazia; Giorgio Inzani, sul proibizionismo come crimine contro l'umanità; Diego Mazzola, sull'abolizione del sistema penale; Fabio Pazzini, sui contributi silenti; Giancarlo Pagliarini, sui referendum e la democrazia diretta.

Dopo la pausa pranzo i lavori sono ripresi alle 14:40 con l'apertura del dibattito generale. Erano presenti 26 persone nella sede del Congresso e 5 in collegamento via Skype. Nel corso del dibattitto hanno portato il loro saluto: Francesco Poirè, segretario dell'Associazione Enzo Tortora - Radicali Milano; Aligi Taschera; Alfonso Navarra, associazione Kronos pro natura; Matteo Cazzulani; Marco Cappato, segretario dell'Associazione Luca Coscioni.

La mozione politica generale a prima firma Marco Di Salvo è stata approvata con 15 voti a favore, 1 voto contrario e una scheda bianca. Un emendamento a prima firma Isa Di Domizio è stato accolto dal presentatore della mozione. Una mozione particolare a prima firma Lucio Berté, sul sostegno al movimento degli immigrati, è stata integrata nella mozione generale. La presidenza del Congresso ha accolto una raccomandazione di Franco Levi.

Marco Di Salvo, segretario uscente e candidato unico, è stato rieletto con 8 voti a favore, 2 contro e 1 scheda bianca. Emiliano Silvestri, tesoriere uscente, è stato rieletto con 8 voti, mentre l'altro candidato Marco del Ciello ha ricevuto 7 preferenze. Tutte le votazioni si sono svolte in forma telematica, attraverso Internet oppure con un terminale presente nella sede del Congresso. Grazie all'assistenza tecnica di Stefano Bilotti.

Nei prossimi giorni metteremo on line tutti i documenti del Congresso e le fotografie che abbiamo scattato. A breve sul sito di Radio Radicale sarà inoltre disponibile la registrazione integrale dei lavori.

www.radicalisenzafissadimora.org

Nessun commento:

Posta un commento