Il Centro Culturale Protestante e Raffaello Cortina Editore invitano alla presentazione del libro La Rivoluzione Protestante: l'altro Cristianesimo di William G. Naphy. Intervengono: Pietro Adamo, Università degli Studi di Torino; Giulio Giorello, Università degli Studi di Milano; Paolo Ricca, Facoltà Valdese di Teologia di Roma.
Un altro cristianesimo è possibile. A quasi cinque secoli dai padri della Riforma, il Protestantesimo continua a modellare le istituzioni delle società aperte dell'Occidente, in quel groviglio di contraddizioni che è stato suscitato dalla sua idea più affascinante, quella del sacerdozio universale, per cui la coscienza di ogni credente diventa la pietra di paragone della realizzazione della Buona Novella. In un epoca in cui le pretese egemoniche del Papa sono sempre più messe in discussione, ripercorrere i momenti salienti delle vicende del Protestantesimo è un'occasione non solo per fare i conti col passato ma anche per prospettare nel futuro i rapporti tra fede e ragione, religione e scienza, chiesa e società.
Appuntamento giovedì 24 febbraio alle ore 18:00, presso la sala attigua alla Libreria Claudiana di via Francesco Sforza 12/a a Milano.
(Grazie a Daniele Arletti per la segnalazione).
www.radicalisenzafissadimora.org
Nessun commento:
Posta un commento