mercoledì 16 febbraio 2011

Stampa senza regime. Notizie dal mondo libero (11/2 - 16/2)

A cura di Marco del Ciello.

SILVIO BERLUSCONI TO FACE TRIAL IN UNDERAGE SEX CASE di John Hooper, da The Guardian. Il primo ministro italiano Silvio Berlusconi, il cui governo è da tempo in difficoltà, dovrà presentarsi in tribunale il prossimo 6 aprile per rispondere alle accuse di prostituzione minorile e concussione.

DANCING IN THE SQUARE di Wendell Steavenson, da The New Yorker. I manifestanti egiziani, che occupavano la centralissima piazza Tahrir da oltre due settimane, hanno accolto la notizia delle dimissioni di Mubarak con canti e balli.

DISABLED MOTHER COULD BE STERILISED WITHOUT HER CONSENT di Tim Ross, da The Daily Telegraph. Nel Regno Unito è in discussione il caso di una donna con difficoltà di apprendimento che potrebbe essere resa sterile senza il suo consenso, per ordine del tribunale.

EGYPT'S TOP GUNS di Babak Dehghanpisheh, da Newsweek. Le dimissioni di Mubarak hanno lasciato l'Egitto nelle mani di un pugno di alti ufficiali dell'esercito e dei servizi segreti, le cui vite e carriere sono strettamente legate al vecchio regime.

THE CONTEMPORARY KEYNES. WHICH ECONOMIST IS DOING MOST TO SHAPE POST-CRISIS THINKING? da The Economist. Così come la Grande Depressione ha reso celebri le idee di Keynes, l'attuale crisi economica potrebbe essere il trampolino di lancio per una nuova generazione di economisti.

ALGERIA 'TO LIFT EMERGENCY LAWS' da Al Jazeera English. Dopo le concessioni fatte all'opposizione dai regimi di Giordania, Yemen e Bahrein, anche il governo algerino si prepara a rimuovere le leggi speciali che sono in vigore nel paese fin dal colpo di Stato del 1992.

BARAK: ISRAEL-EGYPT TIES NOT AT RISK IN WAKE OF MUBARAK'S DEPARTURE da Haaretz. Il ministro della Difesa Ehud Barak ha dichiarato che i rapporti tra il suo paese e l'Egitto non sono a rischio, ma in Israele cresce la preoccupazione per una possibile affermazione elettorale dei Fratelli Musulmani.

THE IDEALISM CLINIC: ON THE ORIGINS OF EGYPT'S REVOLUTION di David Wolman, da The Atlantic Monthly. Il gruppo 'Gioventù 6 aprile' aspettava e preparava da oltre due anni l'occasione giusta per promuovere una transizione democratica in Egitto, occasione arrivata con la rivolta tunisina.

YEMENI YOUTH SQUARE OFF WITH FORCES di Laura Kasinof e J. David Goodman, da The New York Times. L'opposizione yemenita nelle ultime settimane ha ottenuto importanti concessioni dal regime, ma i giovani non si sono accontentati e sono scesi in piazza per proprio conto per chiedere un nuovo governo.

INDONESIAN MUSLIMS WARNED AGAINST VALENTINE'S DAY da The Washington Post. In Indonesia un religioso islamico ha messo in guardia i suoi fedeli dalla festa di San Valentino, perché deriva dal cristianesimo e può favorire i rapporti sessuali prematrimoniali.

SILVIO BERLUSCONI THE FOCUS OF DAY OF PROTESTS BY ITALIAN WOMEN di John Hooper, da The Guardian. Le donne italiane sono scese in piazza per chiedere maggiore uguaglianza di genere e per protestare contro Silvio Berlusconi, sia come primo ministro sia come imprenditore televisivo.

www.radicalisenzafissadimora.org

Nessun commento:

Posta un commento