giovedì 10 marzo 2011

I Radicali Senza Fissa Dimora partecipano all'iniziativa 'Tibet, il fuoco sotto la neve'


Stasera l'Associazione Radicali Senza Fissa Dimora e i Radicali di Cologno Monzese aderiscono all'iniziativa Tibet, il fuoco sotto la neve, organizzata dall'Associazione Tibet Culture House di Cologno Monzese, dalla Campagna di Solidarietà con il Popolo Tibetano e dall'Amministrazione Comunale di Cologno Monzese in occasione nell'anniversario della rivolta di Lhasa, che segnò la definitiva annessione del Tibet alla Cina. Alla proiezione del documentario 'Fire under the snow', dedicato alla figura di Palden Gyatso, monaco tibetano incarcerato nelle prigioni cinesi per 33 anni, faranno seguito gli interventi dei numerosi ospiti. Saranno presenti alla serata Marco Di Salvo, segretario dell'Associazione Radicali Senza Fissa Dimora, e Francesco Pasquariello, responsabile cittadino dei Radicali di Cologno Monzese.

Questo periodo [di convivenza tra autorità cinese e tibetana] terminò, come noto, nel marzo del 1959, dopo feroci scontri tra l'Esercito popolare di liberazione e i combattenti tibetani per la libertà. Il 10 marzo il movimento di resistenza tibetano, ormai presente in tutto il paese, culminò con una sollevazione nazionale contro i cinesi che fu duramente repressa: come accertarono in seguito due dettagliati rapporti della Commissione Internazionale dei Giuristi, si era trattato di un vero e proprio genocidio.
Il 17 marzo 1959 il Dalai Lama abbandonò Lhasa per cercare asilo politico in India, seguito da oltre 80 mila profughi tibetani. Attualmente si stima che vivano in esilio quasi 135 mila tibetani, di cui un 20 per cento ha lasciato il Tibet tra il 1980 e il 1996. Ancora oggi, ogni anno, 2.500 tibetani affrontano rischiosi viaggi invernali attraverso la frontiera dell'Himalaya - la via di fuga più difficile e più lunga del mondo - per lasciare la loro terra d'origine.
(Eva Pföstl, La questione tibetana).

Appuntamento giovedì 10 marzo alle ore 20:30, presso la Sala Pertini di Villa Casati a Cologno Monzese.

www.radicalisenzafissadimora.org

Nessun commento:

Posta un commento