A cura di Marco del Ciello.
LIBYA'S BERBERS JOIN THE REVOLUTION IN FIGHT TO RECLAIM ANCIENT IDENTITY di Ghaith Abdul-Ahad, da The Guardian. Le tribù berbere che vivono sui monti della Libia occidentale si sono unite alla rivolta, anche per rivendicare la loro identità culturale, repressa dal regime di Gheddafi.
UKRAINE'S BETRAYED REVOLUTION di Yuliya Tymoshenko, da Al Jazeera English. Julija Tymoshenko, già leader della rivoluzione arancione ucraina, offre i suoi consigli a tunisini ed egiziani per evitare il ritorno al potere dei vecchi dittatori.
MICROCREDIT PIONEER OUSTED, HEAD OF BANGLADESH BANK SAYS di Lydia Polgreen e Vikas Bajaj, da The New York Times. Il governo del Bangladesh sta cercando di rimuovere Muhammad Yunus, pioniere del microcredito, dalla direzione della Grameen Bank, istituto da lui stesso fondato.
AFTER GADDAFI. HOW DOES A COUNTRY RECOVER FROM 40 YEARS OF DESTRUCTION BY AN UNCHALLENGED TYRANT? di Dirk Vandewalle, da Newsweek. Nei suoi quarant'anni di governo Gheddafi ha impedito la nascita di una moderna classe dirigente in Libia, per questo è difficile fare previsioni sul futuro del paese.
SIXTY-FIVE-YEARS-OLDS DON'T GO TO PLANNED PARENTHOOD FOR ABORTIONS di Carole Joffe, da Dissent. La destra cristiana statunitense associa la contraccezione all'aborto nelle sue crociate, ma in questo modo finisce per danneggiare solo le donne a basso reddito.
REVOLUTION TALK SPURS CHINA TO BLOCK LINKEDIN di Benny Evangelista, dal San Francisco Chronicle. Dopo Facebook e Twitter, il governo cinese ha bloccato l'accesso anche al meno popolare social network LinkedIn, per timore di rivolte sul modello arabo.
MALE PENSIONERS COULD LOSE OUT IN EU SEX DISCRIMINATION RULING da The Daily Telegraph. La Corte di Giustizia Europa potrebbe dichiarare illegittime le discriminazioni tra uomini e donne nelle assicurazioni auto e nelle pensioni private, con grave danno per entrambe le categorie.
CITIES, INEQUALITY, AND WAGES di Richard Florida, da The Atlantic Monthly. Nelle grandi città le diseguaglianze di reddito sono più ampie che altrove, con il progressivo assottigliarsi della classe media, ma anche il livello medio dei salari è più elevato.
TUNISIA: NEW PRIME MINISTER NAMED; FRENCH FOREIGN MINISTER RESIGNS OVER TIES TO DEPOSED GOVERNMENT di Alana Semuels, dal Los Angeles Times. In Tunisia c'è un nuovo premier ad interim, mentre il ministro degli Esteri francese si è dimesso per i suoi legami con il regime di Ben Ali.
TEXAS GROUP LAUNCHES SCHOLARSHIP EXCLUSIVELY FOR WHITE MALES di Jenna Johnson, da The Washington Post. Una organizzazione no-profit texana ha lanciato una borsa di studio riservata a studenti maschi e caucasici, ma sostiene di non avere propositi razzisti.
LIBYA'S 'LOVE REVOLUTION': MUSLIM DATING SITE SEEDS PROTEST di Jeffrey Kofman e Ki Mae Heussner, da ABC News. Per aggirare i rigidi controlli su Facebook e Twitter, i manifestanti libici hanno utilizzato un sito di appuntamenti islamico, scambiandosi messaggi d'amore in codice.
www.radicalisenzafissadimora.org
Nessun commento:
Posta un commento