Laici, Nonviolenti, Antiproibizionisti, Liberali, Federalisti
martedì 29 marzo 2011
Presentazione della biografia di Pannella a Milano
Stasera l'Associazione Radicali Senza Fissa Dimora e l'Associazione Pier Lombardo organizzano la presentazione del libro Marco Pannella. Biografia di un irregolare di Valter Vecellio, Rubbettino editore. Ne discuteranno con l'autore: Marilisa D'Amico, professoressa di Diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Milano; Giulio Giorello, professore di Filosofia della scienza presso l'Università degli Studi di Milano; Stefano Rolando, professore di Economia presso lo Iulm e coautore con Marco Pannella del volume Le nostre storie sono i nostri orti, ma anche i nostri ghetti.
Da Marco Pannella Jean-Paul Sartre si diceva affascinato e il commediografo Eugène Ionesco si iscrisse al Partito Radicale senza conoscerlo, sulla sua parola. Umberto Eco sostiene che Pannella «ha insegnato agli italiani come si fa a diventare liberi, e soprattutto a meritarselo»; per Indro Montanelli è un figlio discolo, un giamburrasca devastatore, «ma in caso di pericolo o di carestia sarà il primo ad accorrere in soccorso».
Di e su Pannella si è detto e scritto di tutto. Di volta in volta è stato definito «fascista», «amico dei fiancheggiatori delle Brigate Rosse», «provocatore», «qualunquista»,
«destabilizzatore».
Da sempre anima e leader del Partito Radicale è l'uomo dei cento referendum e dei mille digiuni; tutti lo conoscono, anche se raramente va in televisione, lo si può amare o detestare, in ogni caso non lascia indifferenti. È l'uomo del divorzio, dell'aborto, dell'obiezione di coscienza, per i diritti di tutte le minoranze, delle marce antimilitariste. «Marco, anche quando graffia, non lascia rancore», dice di lui Giulio Andreotti.
Ma al di là dell'immagine pubblica, chi è Marco Pannella? [...].
(Dalla terza di copertina del libro).
Appuntamento martedì 29 marzo alle ore 17:30, presso il Teatro Franco Parenti in via Pier Lombardo 14 (MM3 Porta Romana) a Milano.
N. B.: per agevolare la partecipazione di iscritti e simpatizzanti alla presentazione, questa sera la consueta riunione settimanale dell'associazione NON si svolgerà.
www.radicalisenzafissadimora.org
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento