giovedì 30 giugno 2011

Quote rosa? Un'operazione cosmetica

Di Giulia Cortese.

Le quote rosa ora sono legge? Non cambierà nulla, non mi sembra si tratti di una gran conquista. Se applicate a un paese come il nostro, dove il merito è una variabile indipendente rispetto al lavoro, si può immaginare con quali criteri verranno selezionate queste signorine. Non riesco a pensare a una società divisa per quote, penso piuttosto che l'importante sarebbe rendere le donne in grado di competere con gli uomini ad armi pari. In questo senso va la proposta di dedicare i risparmi, che deriveranno dal prolungamento dell'età pensionabile femminile, alle politiche di conciliazione tra la vita familiare e quella lavorativa. Grazie a questa legge si otterranno notevoli risparmi nel pubblico impiego, specie negli anni a venire. Di quelli ottenuti fino a adesso, però, ahimè non c'è più traccia. È un fatto inquietante, visto che tramite questi fondi si potrebbe incidere profondamente sulla qualità della vita e sulle prospettive occupazionali femminili.

Proprio per evitare che questi soldi finiscano per sanare qualche bilancio comunale in dissesto o per tappare i buchi nel settore della sanità, Pari o Dispare, comitato per la parità di genere (del quale faccio parte) ha lanciato un appello insieme a oltre 70 associazioni e alle forze politiche, affinché a questi fondi (4 miliardi di euro) corrisponda un piano chiaro e controllabile che nel corso degli anni crei un miglioramento tangibile nei servizi per la conciliazione tra la vita lavorativa e quella familiare.

www.radicalisenzafissadimora.org

Stampa senza regime. Notizie dal mondo libero (24/6 - 30/6)

A cura di Marco del Ciello.

NEW YORK ALLOWS SAME-SEX MARRIAGE, BECOMING LARGEST STATE TO PASS LAW di Nicholas Confessore e Michael Barbaro, da The New York Times. New York ha legalizzato i matrimoni gay, diventando così lo Stato americano più popoloso a consentire unioni tra persone dello stesso sesso.

SAUDI WOMEN ACCELERATING TOWARDS CHANGE di Maria Kari, da The Nation. In Arabia Saudita continua e si allarga la protesta delle donne che rivendicano il diritto di poter guidare l'automobile, primo passo verso l'emancipazione.

AFTER FIVE YEARS OF SHALIT DEAL IMPASSE, RECENT DIPLOMATIC MOVES BRING NEW HOPE di Amos Harel e Avi Issacharoff, da Haaretz. Nel quinto anniversario del rapimento del soldato israeliano Gilad Shalit da parte di Hamas, non ci sono ancora segnali che la sua liberazione sia imminente.

BATTLE BREAKS OUT IN TAHIR SQUARE, ONCE AGAIN di Jack Shenker, da The Guardian. In Egitto ci sono stati nuovi violenti scontri proprio in quella piazza Tahir che era stata l'epicentro della rivolta di gennaio contro Mubarak.

DID JOHN LENNON BECOME A CLOSET CONSERVATIVE? di Nick Allen, da The Daily Telegraph. L'ex assistente personale di John Lennon ha rivelato che il musicista si sarebbe avvicinato segretamente alle idee di Reagan negli ultimi anni della sua vita.

FOREIGN REPORTERS RETURN TO SYRIA ON ANOTHER DEADLY FRIDAY di Uri Friedman, da The Atlantic Monthly. Da venerdì scorso i giornalisti stranieri sono tornati in Siria, in tempo per raccontare una nuova giornata di scontri e violenze.

OBAMA USES COMBATIVE NEW TONE TO RETAKE REINS ON ECONOMIC, FOREIGN POLICY ISSUES di Peter Wallsten e Zachary A. Goldfarb, da The Washington Post. Obama ha adottato un nuovo tono, per riprendere la leadership sull'economia e la politica estera.

IN ICA, PERU, ZERO UNEMPLOYMENT DOESN'T SOLVE THE BUSTLING CITY'S PROBLEMS di Tracy Wilkinson, dal Los Angeles Times. Nella città di Ica, in Perù, lo sviluppo economico non sembra in grado di risolvere i problemi degli abitanti.

YEMEN'S SALEH TO REAPPER AS VIOLENCE GRIPS SOUTH di Amena Bakr e Mohamed Sudam, da Reuters. Nello Yemen il presidente Saleh, ferito nei giorni scorsi, sembra sul punto di tornare ad apparire in pubblico, mentre ancora non si placano gli scontri nel paese.

HUNDREDS OF SYRIANS FLEE TO LEBANON da Al Jazeera English. Solo negli ultimi giorni mille siriani hanno attraversato il confine con il vicino Libano per cercare rifugio alle violenze governative, mentre si segnalano altri venti manifestanti morti.

RAISE TAXES ON WEALTHIEST, OBAMA CHALLENGES GOP di David Espo, dal San Francisco Chronicle. Barack Obama ha sfidato i repubblicani a sostenere la sua proposta di aumentare le tasse ai più ricchi per ridurre il deficit di bilancio.

www.radicalisenzafissadimora.org

mercoledì 29 giugno 2011

Comunicato stampa Lista Bonino-Pannella: Cappato 'Non abbiamo gli strumenti per fare i consiglieri comunali'

CAPPATO: NON ABBIAMO GLI STRUMENTI PER FARE I CONSIGLIERI COMUNALI

Marco Cappato, Consigliere comunale radicale eletto nella Lista Bonino-Pannella, ha inviato stamane la seguente lettera aperta al Presidente del Consiglio comunale:

Gentile Presidente, caro Basilio
Per conoscenza, i Capigruppo (dei quali spero di indovinare l'indirizzo e-mail corretto)

Ti prego di considerare questa mia come una lettera formale ed aperta, a te rivolta, pur essendo scritta dal mio computer portatile e inviata via e-mail. Come sai, non dispongo di un computer di servizio, né di un account di posta elettronica interno, né di una stampante alla quale collegare il computer che mi porto da casa.

Ti voglio così informare che da stamane non dispongo neanche più della possibilità di essere assistito da una persona di segreteria: dopo cinque o sei colloqui, con dipedenti comunali che poi si sono ricollocati in altro modo, la dipendente comunale che aveva iniziato a lavorare con me da appena due giorni, oggi mi ha comunicato che è tornata a prestare servizio dove lavorava in precedenza. Un'altra persona con la quale ho fatto colloquio, che al momento lavora presso il Gabinetto del Sindaco, pare non riesca a ottenere trasferimento per venire a lavorare con me, nonostante la mia e la sua richiesta.

Aggiungiamo a tutto ciò che niente di preciso mi è dato al momento sapere su tempi e modi degli strumenti in dotazione ai Consiglieri, di ipotetici cellulari di servizio (dei quali sento vagheggiare), di rimborsi spese, fondi per attività, badge per entrare fuori dagli orari d'ufficio (sono rimasto chiuso fuori dall'ufficio lunedì verso le 20.30, cioè pochi minuti al termine della riunione del Consiglio comunale).

Potrei continuare con piccoli, ed anzi miseri, dettagli del genere, su come di volta in volta mi devo arrangiare per presentare atti, contattare uffici interni, rivolgermi ad altre istituzioni. Mi fermo. Voglio semplicemente dirti che, certo non per colpa tua e magari di nessuno, a tre settimane dalla nostra proclamazione - a parte il solerte ed immediato recapito di biglietti omaggio per San Siro - io NON mi trovo nelle condizioni minime indispensabili per svolgere il mio mandato di Consigliere comunale, proprio nella delicatissima fase di avvio dei lavori della nuova amministrazione e della nuova consiliatura.

Mi permetto di considerare tale condizione non solo inaccettabile sul piano organizzativo, ma ormai anche in violazione delle mie prerogative di Consigliere comunale. Anche per questo motivo, oltre che per il fatto che sono poco a conoscenza di responsabilità e funzioni interne alla macchina amministrativa, mi rivolgo a te direttamente e ti prego di portare a conoscenza di questa mia lettera aperta chi riterrai (oltre che ai Capigruppo dei quali avrò sbagliato indirizzo non disponendo di una rubrica interna). Grazie

Cordialmente,
Marco Cappato.

Che cos'è la pillola del giorno dopo e come funziona?

In questi giorni gli Studenti Coscioni organizzano una mobilitazione nazionale contro l'obiezione di coscienza indiscriminata dei farmacisti. Anche a Milano saranno presenti tavoli di raccolta firme oggi e venerdì. Giulia Grande ha preparato un volantino informativo per spiegare cos'è la pillola del giorno dopo e come funziona. Ne riproduciamo qui il testo.

CONTRACCEZIONE D'EMERGENZA
La pillola del giorno dopo

È un farmaco utilizzato come metodo di contraccezione post-coitale (ossia per la contraccezione di emergenza) entro le 72 ore (3 giorni) successive a un rapporto sessuale.
Il principio attivo oggi maggiormente utilizzato è il progestinico Levonorgestrel, (una sostanza presente anche in molte pillole contraccettive, impiegata però in un dosaggio maggiore rispetto al dosaggio giornaliero, ovvero: 1,5 mg).
Il Levonorgestrel agisce bloccando l'ovulazione,
NON ha effetti sull'impianto e non è quindi in alcun modo abortivo.
L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha chiarito che la pillola del giorno dopo 'non è in grado di impedire né l'ingresso dello spermatozoo nell'ovulo, né l'annidamento dell'ovulo fecondato nell'utero, per tale motivo, tale pillola è stata catalogata come anti-ovulatorio'.
La pillola del giorno dopo, in quanto contraccettivo, non va confusa con il Mifepristone, il farmaco per l'interruzione volontaria della gravidanza, noto come anche come RU-486, dal quale si differenzia per principi attivi, tempi di assunzione e meccanismi di azione.

• Il metodo più recente prevede una dose di 1,5 milligrammi di un progestinico, il levonorgestrel. I nomi commerciali con cui viene distribuito in Italia sono NorLevo® (una sola compressa da 1,5mg) e Levonelle® (due compresse da 0,75 mg).

Funzionamento

Il principale effetto della contraccezione post-coitale che utilizza il progestinico Levonorgestrel è di ritardare o bloccare l'ovulazione.
Nel 2005 l'OMS ha chiarito che
'la contraccezione di emergenza con Levonorgestrel ha dimostrato di prevenire l'ovulazione e di non avere alcun rilevabile effetto sull'endometrio (la mucosa uterina) o sui livelli di progesterone, quando somministrata dopo l'ovulazione. La pillola è inefficace dopo l'annidamento e non provoca l'aborto'.

Poiché l'effetto antinidatorio è ancora citato in molti fogli illustrativi dei farmaci contenenti il Levonorgestrel, nell'ottobre 2008 la Federazione Internazionale di Ginecologia e Ostetricia (FIGO) e il Consorzio Internazionale per la Contraccezione di Emergenza (ICEC) hanno diramato il documento Statement on Mechanism of Action sullo stato della materia riguardo al meccanismo d'azione. In questo documento, basato su molteplici studi, si invita a modificare i fogli illustrativi non ancora aggiornati in quanto il farmaco, non ostacolando l'impianto, 'non impedisce lo sviluppo dell'embrione' se iniziato e quindi, 'qualunque definizione di gravidanza si utilizzi, non è mai abortivo'.

Efficacia

L'efficacia della pillola del giorno dopo dipende dalla tempestività con cui viene assunta dopo il rapporto sessuale a rischio. È dimostrato da uno studio dell'OMS su 5000 donne che il levonorgestrel assunto nei cinque giorni che seguono il rapporto a rischio diminuisce le probabilità di rimanere incinta dal 60% al 90%. In generale, l'assunzione del farmaco entro le prime 24 ore dal rapporto a rischio garantisce un'efficacia del 95% e scende fino ad annullarsi nelle 72 ore.
L'OMS raccomanda l'assunzione di 1,5 mg di levonogestrel in un'unica soluzione.
In alcuni casi è causa di modesti effetti collaterali come nausea, vomito, perdite ematiche, astenia, cefalea...

--> Stati Uniti
Dal 2006, per decisione della Food and Drug Administration, la pillola del giorno dopo è liberamente venduta tra i medicinali da banco e quindi non solo nelle farmacie ma anche nei supermercati. Tutte le donne che abbiano compiuto i 18 anni possono acquistarla senza prescrizione medica. Permane per le minorenni l'obbligo di presentazione della ricetta.
Dal 2009 l'acquisto senza ricetta è stato esteso anche alle ragazze diciassettenni.

--> Dal 2002 una Risoluzione del Parlamento europeo sulla salute e i diritti sessuali e riproduttivi raccomanda ai governi degli Stati membri e dei paesi candidati di agevolare l'accesso alla contraccezione d'emergenza a prezzi accessibili

--> Francia
È disponibile nelle farmacie senza la necessità di prescrizione medica.

--> Spagna
Dal 2009 la pillola del giorno dopo è acquistabile in tutte le farmacie senza ricetta, anche dalle minorenni.
In alcuni comuni è gratuita.

--> Svizzera
Dal 2002 è disponibile nelle farmacie senza la necessità di prescrizione medica.

--> Regno Unito
È disponibile senza la prescrizione medica in tutto il territorio britannico.
Alcune città come Manchester hanno iniziato in via sperimentale la distribuzione gratuita.

...E in Italia...

La pillola del giorno dopo può essere venduta dietro prescrizione medica con ricetta non ripetibile. Per poter assumere il farmaco è quindi necessario rivolgersi a un consultorio, presidio istituzionalmente deputato ai temi della contraccezione e della procreazione responsabile, al proprio medico di famiglia, a un PS o al ginecologo, oppure a un presidio di guardia medica.
Dal 25 febbraio il Comitato Nazionale di Bioetica ha espresso il parere secondo cui i farmacisti possano esercitare l'obiezione di coscienza e rifiutarsi di vendere la pillola del giorno dopo.

Appuntamento mercoledì 29 giugno e venerdì 1 luglio dalle 18:30 alle 22:30, presso le Colonne di San Lorenzo in corso di Porta Ticinese a Milano.

www.radicalisenzafissadimora.org

Mobilitazione nazionale contro l'obiezione di coscienza indiscriminata dei farmacisti (a Milano)

In questi giorni gli Studenti Coscioni organizzano una mobilitazione nazionale contro l'obiezione di coscienza indiscriminata dei farmacisti. Anche a Milano saranno presenti tavoli di raccolta firme oggi e venerdì.

Dopo la raccolta firme per l’abolizione dell’obbligo di ricetta medica, gli Studenti Coscioni saranno nelle piazze, nelle università italiane e da oggi anche su Internet (CLICCANDO QUI) a raccogliere le firme della petizione contro l’obiezione di coscienza senza regole dei farmacisti e degli altri operatori sanitari.

Torneranno così le file davanti ai nostri tavoli, segnale che esiste un’Italia lontana dai facili moralismi. Bisogna infatti conciliare la necessità del servizio pubblico, come tutelato dalla legge, oltre al giusto diritto dei farmacisti di seguire le proprie convinzioni. Se è di turno un farmacista obiettore di coscienza dovrà esserci nella stessa farmacia un farmacista non obiettore a garanzia della continuità del servizio.

Ma questo non è tutto: gli Studenti Coscioni si impegneranno anche nella distribuzione gratuita di preservativi e in campagne d’informazione per una sessualità più consapevole. Perché prevenire è meglio che curare. Perché la 'Pillola del giorno dopo' è un contraccettivo, ma d’emergenza. Perché qualcuno la vuole confondere con l'RU486.

Rendere disponibile la contraccezione, ordinaria o d'emergenza, significa evitare futuri aborti: questo è il nostro impegno, l’unica seria politica antiabortista.

Appuntamento mercoledì 29 giugno e venerdì 1 luglio dalle 18:30 alle 22:30, presso le Colonne di San Lorenzo in corso di Porta Ticinese a Milano.

www.radicalisenzafissadimora.org

martedì 28 giugno 2011

Riunione settimanale annullata - Assemblea straordinaria dell'Associazione Enzo Tortora - Radicali Milano

La consueta riunione del martedì sera questa settimana non avrà luogo. La riunione è stata infatti annullata per consentire a iscritti e simpatizzanti di partecipare alla contemporanea assemblea straordinaria dell'Associazione Enzo Tortora - Radicali Milano. All'ordine del giorno l'elezione del rappresentante dell'associazione all'interno del comitato nazionale di Radicali Italiani e l'approvazione di modifiche statutarie.

Appuntamento martedì 28 giugno alle ore 20:00, presso la sede dell'Associazione Enzo Tortora - Radicali Milano in via Malachia Marchesi De Taddei 10 (MM1 De Angeli) a Milano.

www.radicalisenzafissadimora.org

lunedì 27 giugno 2011

Emiliano Silvestri a Tortona per parlare di politica e legalità nelle istituzioni


Domani sera l'Associazione Radicale Adelaide Aglietta organizza nell'ambito della Festa Democratica di Tortona un dibattito dal titolo 'Politica e legalità nelle istituzioni'. Partecipa Emiliano Silvestri, giornalista di Radio Radicale e tesoriere dell'Associazione Radicali Senza Fissa Dimora.

Appuntamento martedì 28 giugno alle ore 18:30, presso il Mercato Coperto di Tortona (AL).

www.radicalisenzafissadimora.org

domenica 26 giugno 2011

La nascita della prigione

Di Michel Foucault.
Da Sorvegliare e punire. Nascita della prigione.

La prigione è meno recente di quanto si affermi quando la si fa nascere con i nuovi Codici. La forma prigione pre-esiste alla sua utilizzazione sistematica nelle leggi penali. Essa si è costituita all'esterno dell'apparato giudiziario, quando furono elaborate, attraverso tutto il corpo sociale, le procedure per ripartire gli individui e distribuirli spazialmente, classificarli, ricavare da essi il massimo rendimento e il massimo delle forze, addestrare i loro corpi, codificare il loro comportamento in continuità, mantenerli in una visibilità senza lacune, formare intorno ad essi tutto un apparato di osservazione, di registrazione e di annotazioni, costituire sopra di essi un sapere che si accumula e si centralizza. La forma generale di un apparato per rendere gli individui docili e utili, con un lavoro preciso sul loro corpo, ha disegnato l'istituzione-prigione, prima che la legge la definisse come la pena per eccellenza. C'è, nella svolta tra la fine del secolo XVIII e l'inizio del XIX, il passaggio ad una penalità di detenzione, è vero; ed era cosa nuova. Ma si trattava in effetti dell'apertura della penalità a meccanismi di coercizione già elaborati altrove. [...].

Bisogna anche ricordare che il movimento per riformare le prigioni, per controllarne il funzionamento non è un fenomeno tardivo e neppure sembra esser nato dalla constatazione di uno scacco, stabilito chiaramente. La «riforma» della prigione è quasi contemporanea alla prigione stessa. Ne è come il programma. La prigione si è trovata fin dall'inizio impegnata da una serie di meccanismi di accompagnamento, che devono in apparenza correggerla, ma che sembrano far parte del suo stesso funzionamento, tanto sono stati legati alla sua esistenza lungo tutta la sua storia.

www.radicalisenzafissadimora.org

venerdì 24 giugno 2011

Comunicato Stampa Lista Bonino-Pannella: Lunedì Cappato presenta ordine del giorno sui referendum ambientali

Comunicato Stampa Lista Bonino-Pannella: Lunedì Marco Cappato presenta ordine del giorno sui referendum ambientali

Lunedì prossimo, in occasione della seconda parte della prima seduta del Consiglio Comunale di Milano, sarà presentato un ordine del giorno sui referendum ambientali. Il testo, a prima firma Marco Cappato (Lista Bonino-Pannella), è stato già sottoscritto dai Capigruppo Carmela Rozza (PD), Ines Quartieri (SEL), Anna Scavuzzo (Civica per Pisapia), Anita Sonego (FdS), Manfredi Palmeri (Nuovo Polo) e Raffaele Grassi (Idv) e sarà votato al termine del dibattito sulla nuova Giunta.

Legalizzate il latte, il vero latte!

Di Mark Thornton*.
Da Mises Daily.

Bevete latte?

La maggior parte degli americani pensa di bere latte regolarmente. In effetti, praticamente tutte queste persone stanno consumando latte pastorizzato, non latte. Il latte nel suo stato naturale – il latte crudo – viene consumato da pochissimi americani, perché è illegale in molti stati e fortemente sconsigliato dalle organizzazioni sanitarie federali, dalle autorità di regolazione e dalla lobby della Grande Industria Casearia.

Il latte crudo è proibito in Canada e in Australia, sebbene il latte crudo e i suoi derivati siano legali quasi in ogni altro luogo. In effetti, in paesi dalla cucina rinomata, come la Francia, il latte crudo e i suoi derivati sono considerati una scelta di alta qualità.

Niente di cui meravigliarsi. Il latte crudo è più fresco, ha un sapore migliore ed è più nutriente. È più fresco perché viene usata solo la refrigerazione per evitarne il deterioramento e si sa subito quando va a male per via dell'odore e del sapore. Deve essere prodotto sul posto o spedito e consumato rapidamente.

Il latte crudo è più nutriente del latte pastorizzato. Il latte crudo ha globuli bianchi vitali, cellule della ghiandola mammaria, vari batteri (ad esempio, i probiotici) e parecchi enzimi attivi, che vengono tutti distrutti durante la pastorizzazione.

Ci sono alcuni studi europei che indicano – anche se nessun risultato è ancora definitivo – che il latte crudo potrebbe essere utile per alleviare le allergie, l'asma e l'eczema. Il latte crudo ha anche più probabilità di provenire da mucche 'pascolate', che mangiano solo la loro dieta naturale: erba. Perciò queste mucche hanno anche meno probabilità di essere trattate regolarmente con antibiotici e ormoni della crescita.

Mentre siamo in tema di alimentazione, va sottolineato che anche se la componente di proteine del latte è una delle migliori disponibili, la parte più nutriente del latte potrebbe essere la componente di grassi. Il grasso butirrico è naturalmente benefico. Contiene anche le vitamine liposolubili A, D, E e K, di cui molti americani sono carenti. Perciò smettete di comprare latte scremato e con pochi grassi.

Il latte crudo ha un sapore molto migliore, perché non ha il sapore 'morto' del latte pastorizzato e ultrapastorizzato. Ad alcune persone che non amano il latte pastorizzato piace il sapore del latte crudo e molte persone che che sono intolleranti al lattosio possono invece tollerare il latte crudo. Io penso che il latte crudo abbia anche un profumo migliore. Se non avete mai consumato latte crudo, bevetene un po', accompagnandolo con qualche biscotto Oreo, e sarà un vero piacere – cioè, solo se non vivete in Nord America o in Australia, dove il latte crudo è spesso illegale e viene considerato pericoloso.

Qui l'obbligo di pastorizzazione è imposto dalla Grande Industria Casearia e viene fatto rispettare dallo stato. Adesso che il movimento per il latte crudo sta cominciando a decollare, lo stato sta usando la mano pesante con i piccoli produttori di latte che cercano di guadagnarsi da vivere portando il prodotto sul mercato. L'applicazione della legge è anche andata tanto in là da distruggere il latte, proprio come accadde agli alcolici durante il periodo del Proibizionismo.

Trovare latte crudo è difficile. Nel mio caso, mi sono dovuto unire a una cooperativa che fa in modo di importare il latte da uno stato dove il latte crudo è ancora legale. Ci incontriamo tutti a una certa ora di un certo giorno in una località poco frequentata per ricevere e pagare i nostri ordini. Altre aziende casearie vendono il loro latte crudo e i suoi derivati solo per il consumo 'non umano'. Andiamo! Cioccolato al latte crudo per il consumo non umano?

La Food and Drug Administration sostiene istericamente che il latte crudo non è sicuro per il consumo e afferma alcune cose che sono palesemente false. Anche il Centro per il Controllo delle Malattie la vede come una questione da mettere 'nero su bianco'. Dicono che il latte crudo fa male, citando quattro 'focolai' di infezione dal 2000. Va sottolineato che la pastorizzazione non elimina tutti i contaminanti che causano infezioni e questo ha condotto a un numero molto maggiore di focolai d'infezione.

Con il latte crudo il numero di persone che si ammalano è poco più di 100 all'anno e si dice che nell'ultimo decennio due persone siano morte dopo aver consumato latte crudo. Così ci sono rischi reali, così come per ogni altro cibo reale, come gli spinaci, il melone e gli hamburger. Le popolazioni a rischio, come i malati e gli anziani, probabilmente dovrebbero stare alla larga dal latte crudo. Tutti i commercianti di latte crudo che conosco mettono in guardia i loro clienti dai rischi dei loro prodotti, mentre i commercianti di latte pastorizzato non lo fanno.

Io sono sicuro che alcuni di questi casi riportati di infezioni da latte crudo dovrebbero essere attribuiti al fatto che il latte crudo è illegale. Notate che il mio latte crudo deve essere trasportato attraverso mezzo paese! Che cosa succede se l'unità di refrigerazione sul camion delle consegne si guasta durante il trasporto, senza che nessuno se ne accorga per parecchie ore?

Legalizzare il latte crudo ridurrebbe i rischi causati dalla proibizione. Inoltre ridurrebbe anche ulteriormente i rischi nel corso del tempo, portando le forze della concorrenza a incidere su di essi. L'aumento del numero di produttori di latte crudo potrebbe avere come risultato nuove scoperte che evitino alle mucche di essere esposte alle malattie. Se il mercato si allargasse, altre aziende potrebbero trovare profittevole vendere apparecchiature di prova in modo che le mucche o il loro latte possano essere testati prima di arrivare sul mercato. Col tempo questo potrebbe diventare un mercato molto ampio, legato a un rischio sanitario molto piccolo e a sostanziosi benefici per la salute.

Più in generale, il punto è che le autorità di governo non dovrebbero prendere queste decisioni per noi. Non dovrebbero proibire qualcosa che è stato in circolazione per più di ottomila anni della storia umana. Qui non c'è proprio nessun interesse pubblico che possa giustificare l'intervento del governo.

C'è, invece, un interesse privato grande come un elefante nel nostro bicchiere di latte – quello della Grande Industria Casearia. Il latte crudo è un concorrente, anche se piccolo, per le multinazionali e le cooperative che dominano il mercato del latte. La Grande Industria Casearia è un potente gruppo d'interesse che è ben finanziato e ben organizzato allo scopo di conservare i suoi sussidi governativi.

Ai vecchi tempi il vostro latte sarebbe venuto da mucche che avreste anche potuto vedere lungo la strada andando al lavoro. L'allevatore avrebbe avuto un numero relativamente piccolo di mucche. L'allevatore avrebbe anche munto e lavorato il latte da solo o lo avrebbe venduto a una piccola cooperativa, che lo avrebbe lavorato e consegnato davanti alla porta di casa vostra la mattina stessa.

Oggi, gli allevamenti sono organizzati su una scala più grande. Le mucche vengono munte e poi il latte viene spedito a una distanza molto maggiore verso impianti industriali per la lavorazione. Il latte viene poi distribuito, non davanti alla porta di casa vostra ma nei supermercati e nelle drogherie. L'approccio moderno consiste in un processo produttivo 'molto più indiretto', per usare le parole del maestro di von Mises, Eugen von Böhm-Bawerk. Il processo è più indiretto ed è molto più produttivo ed efficiente. Più latte viene prodotto usando meno risorse per litro. Perciò, il processo moderno produce latte più economico. Richiede però più tempo e quindi rende necessaria la pastorizzazione per aumentare la vita del prodotto sullo scaffale.

Il latte crudo non funziona così; non potrebbe funzionare così. Di base il tempo tra la mungitura e il consumo è limitato. Il latte crudo è molto meglio del latte lavorato, ma c'è una controindicazione: costa circa il doppio e dovete berlo entro pochi giorni.

Perciò, possiamo lasciare che sia il mercato a decidere la questione. Potete comprare costoso latte crudo o il più economico latte pastorizzato. Il problema è che la Grande Industria Casearia non vuole che voi abbiate questa possibilità di scelta. Fanno pressione sui legislatori, sui regolatori, sui funzionari della sistema sanitario e sulle forze dell'ordine per impedire alle persone di avere la possibilità di scegliere.

Quando la Grande Industria Casearia risponde alla domanda – Bevete Latte? - la risposta è sempre no.

(Traduzione a cura di Marco del Ciello. Il testo nell'originale inglese è disponibile a questo link).

* Mark Thornton è ricercatore presso il Ludwig von Mises Institute di Auburn in Alabama ed è redattore del Quarterly Journal of Austrian Economics. È inoltre l'autore di L'economia della proibizione.

www.radicalisenzafissadimora.org

giovedì 23 giugno 2011

Stampa senza regime. Notizie dal mondo libero (17/6 - 23/6)

A cura di Marco del Ciello.

LIBYAN REBELS BLAME WEST FOR LACK OF CASH di Maria Golovnina, da Reuters. I ribelli libici hanno a disposizione scarse risorse economiche e accusano l'Occidente di non aver inviato loro gli aiuti promessi all'inizio della guerra.

EUROPEAN DOUBT GREECE'S ABILITY TO STICK TO BUDGET di Rachel Donadio, da The New York Times. Nel corso dell'ultimo anno la Grecia ha affrontato gravi sacrifici economici, ma i governi europei cominciano a nutrire dubbi sulla sua capacità di mantenere gli impegni presi.

THE ISOLATIONISTS ARE COMING! THE ISOLATIONISTS ARE COMING! di David Boaz, da Britannica Blog. In America i sostenitori delle missioni militari all'estero usano il termine 'isolazionisti' per screditare chi mette in discussione l'interventismo militare.

POT ACTIVISTS RIP CHRISTIE FOR DRAGGING HIS FEET da The Philadelphia Inquirer. Nel New Jersey ci sono tensioni tra i sostenitori della legalizzazione della marijuana e il governatore Christie a proposito del programma statale per l'utilizzo della cannabis a scopo terapeutico.

EGYPT: POLITICAL TENSIONS GROW AS FORMER AMBASSADOR TO U. S. IS APPOINTED FOREIGN MINISTER dal Los Angeles Times. In Egitto il Concilio Supremo delle Forze Armate ha nominato ministro degli Esteri l'ex ambasciatore negli Stati Uniti.

RECONSTRUCTION AGENCY BILL PASSED di Masami Ito, da The Japan Times. A tre mesi di distanza dallo tsunami che ha devastato il Giappone, il Parlamento ha approvato la costituzione di un'agenzia per la ricostruzione e l'emissione di obbligazioni speciali.

DEATH OF DUOPOLY di Nick Gillespie e Matt Welch, da The Wall Strett Journal. Ci sono buone ragioni per pensare che anche negli Stati Uniti il bipolarismo sia in crisi e si aprano spazi per un terzo partito, ma non è detto che sia una cattiva notizia per gli americani.

HUMAN RIGHTS OF ELDERLY 'OVERLOOKED' BY HOME CARE di Alan Jones, da The Independent. Una commissione del parlamento britannico ha rilevato che i diritti degli anziani vengono spesso violati quando sono accuditi a casa e non in strutture specializzate.

RIO POLICE 'PACIFY' FAVELA FAMED FOR SAMBA di Tom Phillips, da The Guardian. Mentre continua lo sforzo del governo brasiliano per pacificare Rio de Janeiro in vista dei Mondiali e delle Olimpiadi, la polizia attacca un quartiere conosciuto per le sue scuole di samba.

AMERICA HAS OPENED PEACE TALKS WITH TALIBAN, SAYS AFGHAN PRESIDENT HAMID KARZAI di Ben Farmer, da The Daily Telegraph. Il presidente afghano Karzai ha confermato, per la prima volta in via ufficiale, l'esistenza di colloqui di pace tra americani e talebani.

WHY THE RICH WANT TO GET RICHER di Ezra Klein, da The Washington Post. Negli Stati Uniti le norme sociali stanno cambiando e oggi i manager delle multinazionali vogliono diventare sempre più ricchi per spirito di competizione nei confronti dei loro pari.

www.radicalisenzafissadimora.org

mercoledì 22 giugno 2011

Francesco Pasquariello è il nuovo rappresentante dell'Associazione Radicali Senza Fissa Dimora nel comitato nazionale di Radicali Italiani


Ieri sera, nel corso del nostro tradizionale appuntamento del martedì, abbiamo eletto la persona che dovrà rappresentare la nostra associazione territoriale all'interno del comitato nazionale di Radicali Italiani: gli iscritti, votando di persona oppure via Internet, hanno scelto a maggioranza Francesco Pasquariello che, pur non avendo mai ricoperto incarichi a livello nazionale nel corso della sua lunga militanza, è però un volto famigliare per tutti i radicali della zona di Milano e della Brianza. A partire dalla prossima riunione del comitato, che si terrà a Roma dall'1 al 3 luglio, Pasquariello andrà quindi ad affiancare il segretario Marco Di Salvo e il tesoriere Emiliano Silvestri, eletti durante l'ultimo Congresso di Radicali Italiani.

www.radicalisenzafissadimora.org

martedì 21 giugno 2011

Riunione settimanale - Elezione del rappresentante dell'associazione nel comitato nazionale di Radicali Italiani

Stasera, come tutti i martedì, ci ritroveremo nella sede di via Borsieri 12 (MM2 Garibaldi) a Milano, dalle 20:30 alle 22:00 circa, per la consueta riunione settimanale dell'associazione. Parleremo della prossima riunione del comitato nazionale di Radicali Italiani, già in programma a luglio, e delle proposte da portare avanti in quella sede come associazione. Nel corso della riunione gli iscritti voteranno, secondo la procedura prevista dall'art. 10.3 dello Statuto, per eleggere il nostro rappresentante nel comitato nazionale di Radicali Italiani. I candidati a questa carica sono due: Franco Levi (leggi la sua presentazione) e Francesco Pasquariello (leggi la sua presentazione). Godono del diritto di elettorato attivo gli iscritti all'associazione che siano anche in regola con l'iscrizione a Radicali Italiani per il 2011. La riunione è aperta alla partecipazione di tutti, iscritti e non.

www.radicalisenzafissadimora.org

lunedì 20 giugno 2011

Comunicato stampa Lista Bonino-Pannella: E per Vasco siamo a otto

Lista Bonino Pannella: E per Vasco siamo a otto.

Altri quattro biglietti recapitati oggi al consigliere comunale della Lista Bonino- Pannella Marco Cappato (e agli altri consiglieri ed assessori) per i prossimi due concerti di Vasco Rossi. Facendo un rapido calcolo complessivo per le quattro date meneghine si tratta, a tutt'oggi di 480 tagliandi sottratti di fatto alla disponibilità dei fan del Blasco nazionale. Anche per questo i biglietti ricevuti dal consigliere della Lista Bonino-Pannella verranno messi in sorteggio on line nelle modalità descritte nella pagina Facebook di Marco Cappato.

Le politiche dell'Unione Europea sull'immigrazione

Oggi pomeriggio il Circolo di cultura politica 'Altiero Spinelli', in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano, la Rappresentanza a Milano della Commissione Europea e l'Ufficio di Milano del Parlamento Europeo, organizza un incontro dal titolo 'Le politiche dell'Unione Europea sull'immigrazione'. Introduce Antonio Longo, direttore del Circolo di cultura politica 'Altiero Spinelli'. Modera Alessandra Lang, docente presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano. Partecipano: Matteo Fornara, direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea; Antonio Panzeri, parlamentare europeo del gruppo 'Alleanza Progressista dei Socialisti & dei Democratici' e presidente della Delegazione per le relazioni con i paesi del Maghreb e l’Unione del Maghreb arabo del Parlamento europeo.

Attraverso il Gruppo di Studio 'Immigrazione: una questione europea', il Circolo di Cultura politica 'A. Spinelli' di Milano, ha avviato un confronto sui problemi dell'immigrazione con associazioni e giuristi, aperto anche agli studiosi, agli studenti e agli operatori interessati.
Le vicende di questi ultimi mesi hanno riproposto la centralità politica e sociale del tema.
Obiettivo di questo terzo incontro è quello di esaminare il 'pacchetto di misure' che di recente la Commissione Europea ha presentato per gestire i flussi migratori dal Sud del Mediterraneo e che verrà discusso nel Consiglio europeo di questo mese.
A partire da questa proposta occorre avviare un dibattito tra Parlamento europeo – che dovrà pronunciarsi – e società civile, a partire dalle associazioni degli immigrati, dagli operatori del settore e dai cittadini.
Quali scelte politiche in tema di diritto d’asilo, controlli alle frontiere esterne dell’Unione, gestione dei flussi? È in discussione lo 'spazio Schengen'? Quale politica europea per l’immigrazione?

Appuntamento lunedì 20 maggio alle ore 16:30, presso la sala lauree della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano in via Conservatorio 7 (MM1 San Babila) a Milano.

www.radicalisenzafissadimora.org

domenica 19 giugno 2011

Welfare e razzismo

Di Alberto AlesinaEdward L. Glaeser.
Da Un mondo di differenze. Combattere la povertà negli Stati Uniti e in Europa.

La saggistica che si occupa specificamente di welfare e quella più generale sulle discriminazioni razziali concordano appieno. I numerosi studi sui pregiudizi illustrano come la gente tenda a essere più ostile verso chi è diverso, cioè verso quegli individui identificati come appartenenti a un gruppo esterno di dimensioni significative. Pertanto, quando la percentuale di individui appartenenti alle minoranze fra la popolazione a basso reddito è consistente, la maggioranza della popolazione può guardare con ostilità ai trasferimenti di denaro a favore di persone diverse da sé. Le divisioni razziali o etniche possono essere viste anche in questo modo: generalmente i fautori dello Stato sociale cercano di tracciare distinzioni di classe; le divisioni razziali, religiose ed etniche sono elementi di disturbo, in questo senso, e rendono più difficile forgiare una comune identità di classe.

www.radicalisenzafissadimora.org

venerdì 17 giugno 2011

Comunicato stampa Lista Bonino-Pannella: Restituiti anche i due biglietti per il concerto di Vasco Rossi di stasera

Lista Bonino-Pannella: RESTITUITI ANCHE I DUE BIGLIETTI PER IL CONCERTO DI VASCO ROSSI DI STASERA.

Tutto è proceduto regolarmente per la restituzione ai cittadini della seconda coppia di biglietti omaggio per il concerto di Vasco Rossi di stasera a San Siro, pagati dai contribuenti e ricevuti anche da Marco Cappato in quanto Consigliere comunale di Milano. Ha vinto i biglietti il Signor Diego La Rosa, a seguito di pubblica estrazione, il quale è già passato a ritirare i tagliandi per il concerto di stasera.

Nelle prossime ore saranno anche pubblicati sulla pagina Facebook di Marco Cappato i video dei due sorteggi.

Comunicato stampa Lista Bonino-Pannella: Alle 15 di oggi seconda estrazione per i biglietti di Vasco Rossi

Lista Bonino-Pannella: Alle 15 di oggi seconda estrazione  per i biglietti di Vasco Rossi.

Oggi pomeriggio alle 15 nella stanza del gruppo della Lista Bonino-Pannella in via Marino 7 (terzo piano) si terrà l'estrazione per i biglietti del concerto di Vasco Rossi di stasera.
Da ieri sono aperte sulla pagina Facebook del consigliere Marco Cappato le iscrizioni al sorteggio (che si chiuderanno un'ora prima dell'estrazione), non più limitate ai soli cittadini milanesi.

giovedì 16 giugno 2011

Comunicato stampa Lista Bonino-Pannella. Cappato: 'restituiti i primi due biglietti di Vasco. Aperta la lotteria per il concerto di domani. Confermo la mia (auto)candidatura'

Lista Bonino-Pannella. CAPPATO: 'RESTITUITI I PRIMI DUE BIGLIETTI DI VASCO. APERTA LA LOTTERIA PER IL CONCERTO DI DOMANI. CONFERMO LA MIA (AUTO)CANDIDATURA'.

Dichiarazione di Marco Cappato.

Tutto è proceduto regolarmente per la restituzione ai milanesi dei due biglietti omaggio per Vasco a San Siro, pagati dai contribuenti e ricevuti anche da me in quanto Consigliere comunale di Milano. Ha vinto i biglietti il Signor Alessandro Buzzi, a seguito di pubblica estrazione. Sono ora aperte sulla mia pagina Facebook le iscrizioni per il secondo sorteggio, non più limitato ai milanesi, con i due biglietti del concerto di domani, venerdì 17 giugno. Ciascun biglietto, in ottima posizione, è venduto attualmente nei siti non ufficiali a più di 300 euro. Il valore commerciale attuale della restituzione è dunque nell'ordine di grandezza di oltre 1.200 euro.

La lotteria radicale gratuita dei biglietti omaggio continuerà fino a che non sarà stata messa mano al sistema dei biglietti gratuiti, per renderlo trasparente o ancor meglio per abolirlo. La pubblicità e trasparenza assoluta della macchina comunale, delle nomine, degli appalti, sarà il mio primo impegno se sarò eletto Presidente del Consiglio comunale. Voglio sottolineare che al momento sono l'unico candidato (o 'auto-candidato', come giustamente sottolinea il Consigliere Rizzo) ad essersi rivolto direttamente a tutti gli altri Consiglieri comunali esponendo loro un programma di intenti. Mi auguro che il Consigliere anziano De Corato vorrà prevedere un adeguato spazio di dibattito per la presentazione delle candidature alla seduta inaugurale di lunedì.

Stampa senza regime. Notizie dal mondo libero (10/6 - 16/6)

A cura di Marco del Ciello.

LEGALIZE MILK, REAL MILK di Mark Thornton, da Mises Daily. In molti stati americani, così come in Canada e in Australia, il latte non pastorizzato è illegale e rappresenta un esempio da manuale dell'assurdità del proibizionismo e delle distorsioni che introduce nell'economia.

THE INDIGNADOS OF SPAIN di Michael Kazin, da Dissent. I giovani spagnoli sono scesi in piazza per protestare contro i tagli alla spesa pubblica e la corruzione, ma l'attuale debolezza della sinistra europea rischia di lasciare le loro istanze prive di una sponda nelle istituzioni.

PROFILE: AYMAN AL-ZAWAHIRI da Al Jazeera English. Al Qaeda ha annunciato il nome del suo nuovo leader: si tratta del medico egiziano Ayman Al Zawahiri, già numero due di Osama bin Laden e principale ideologo dell'organizzazione.

GAY MARRIAGE: FOURTH AND GOAL AT THE ONE di Clyde Haberman, da The New York Times. La camera bassa dello stato di New York, controllata dai democratici, ha nuovamente approvato la legge sui matrimoni gay, ma il vero ostacolo resta il Senato a maggioranza repubblicana.

RADICAL ISLAM SPREADING IN US PRISONS, LAWMAKERS SAY da Al Arabiya English. Secondo un'inchiesta condotta dal Dipartimento per la Sicurezza Interna statunitense, le prigioni americane stanno diventando luoghi di diffusione dell'estremismo islamico.

NEW GENERATION OF DYNAMIC, CAN-DO SENIORS TAKING ON SECOND JOBS da The Onion. Negli Stati Uniti un'intera generazione di ultrasessantacinquenni a basso reddito sta abbracciando il doppio lavoro per far fronte ai debiti, contro tutti gli stereotipi sugli anziani.

TWENTY-SEVEN SENATORS SIGN BIPARTISAN LETTER CALLING ON OBAMA TO SPEED UP AFGHAN WITHDRAWAL di Greg Sargent, da The Washington Post. Ventisette senatori americani, di entrambi gli schieramenti, hanno scritto a Obama per chiedere un più rapido ritiro dall'Afghanistan.

KUWAITI TWITTER USER ARRESTED FOR CRITIZISING BAHRAIN, SAUDI ARABIA di Tal Pavel, da Haaretz. Un utente di Twitter è stato arrestato in Kuwait per aver criticato in rete i governi del Bahrein e dell'Arabia Saudita in merito alla repressione della primavera araba.

SILVIO BERLUSCONI'S RECORD. THE MAN WHO SCREWED AN ENTIRE COUNTRY da The Economist. Gli errori di Silvio Berlusconi sono la causa della malattia cronica che affligge da anni l'economia italiana, mettendo a rischio anche la sua permanenza nell'euro.

HACKERS BRIEFLY DISABLE PUBLIC CIA WEBSITE di Christine Mai-Duc, dal Los Angeles Times. Un gruppo di hacker ha bloccato per circa un'ora il sito Internet della CIA, ma secondo l'agenzia la segretezza dei documenti non è stata compromessa.

FACEBOOK JUROR JAILED FOR CONTEMPT da The Independent. Per la prima volta in assoluto un giurato è stato condannato a otto mesi di carcere per aver oltraggiato la corte su Internet, e più precisamente attraverso l'uso di Facebook.

www.radicalisenzafissadimora.org

Comunicato Stampa Lista Bonino-Pannella: Cappato restituisce ai milanesi 4 biglietti di Vasco: pubblica estrazione oggi alle 16

Lista Bonino-Pannella: CAPPATO RESTITUISCE AI MILANESI 4 BIGLIETTI DI VASCO: PUBBLICA ESTRAZIONE OGGI ALLE 16

Si terrà oggi alle ore 16, presso gli uffici dei Gruppi Consiliari di Via Marino 7 al terzo piano, una Conferenza stampa di Marco Cappato su:
- presentazione delle ragioni della candidatura di Marco Cappato alla carica di Presidente del Consiglio comunale di Milano;
- pubblica estrazione su Facebook dei vincitori dei due biglietti omaggio per il concerto di Vasco Rossi di stasera ricevuti da Cappato in quanto Consigliere comunale, e presentazione della successiva lotteria-Facebook per lo spettacolo di domani sera;

Il consigliere comunale della Lista Bonino-Pannella ha postato ieri sera sul suo profilo pubblico di Facebook, insieme alle fotografie dei 4 biglietti omaggio, il seguente messaggio:

'Il Comune di Milano continua a regalare a noi Consiglieri i biglietti per San Siro. Dopo l'Aida, Vasco Rossi! I biglietti non sono nominativi, non si sa quanto costino al contribuente, né chi poi li usi, né chi controlli. E allora, idea del Segretario Staderini: LOTTERIA RADICALE SIA! Un residente a Milano che voglia gratuitamente due biglietti per il concerto di Vasco di domani, giovedì 16 sera, risponda entro le ore 15 a questo post indicando nome e cognome. Alle ore 16 di domani, presso il mio ufficio di via Marino 7 effettuerò - in qualità di candidato alla Presidenza del Consiglio comunale all'insegna della trasparenza - pubblica estrazione del vincitore, che chiamerò immediatamente al telefono (lasciate il vostro numero nel post, o nel profilo, o per email a m.cappato@radicali.it). Se il primo non risponde, chiamerò quello dopo nell'ordine. I due biglietti andranno ritirati entro le 18 presso la portineria di via Marino 7 previa esibizione del doc. di identità che certifichi la residenza a Milano del nome vincente'.

mercoledì 15 giugno 2011

Candidature alla carica di rappresentante dell'associazione nel comitato nazionale di Radicali Italiani

Pubblichiamo il testo della mail che segretario e tesoriere hanno inviato agli iscritti per informarli sulle candidature e sulle modalità di voto per l'elezione del rappresentante dell'associazione nel comitato nazionale di Radicali Italiani.

Care compagne e cari compagni,
come già sapete, martedì prossimo alle 20:30 ci riuniremo nella sede di via Borsieri 12 (MM2 Garibaldi) a Milano per eleggere il rappresentante della nostra associazione nel comitato nazionale di Radicali Italiani. Vi ricordo ancora una volta che godono di elettorato sia attivo che passivo gli iscritti all'associazione che siano contemporaneamente anche iscritti a Radicali Italiani per l'anno politico 2011.

Abbiamo ricevuto finora due candidature per questa carica:

Franco Levi (leggi la sua presentazione).
Francesco Pasquariello (leggi la sua presentazione).

Abbiamo inoltre fissato il termine per la presentazione delle candidature alle ore 24:00 di venerdì 17 giugno. Chi lo volesse, può ancora candidarsi comunicandocelo via mail a questo indirizzo entro venerdì. La candidatura potrà naturalmente essere accompagnata da una breve presentazione scritta, che provvederemo a pubblicare sul blog e a inviare agli iscritti.

I compagni che ci hanno comunicato il loro desiderio di partecipare alla votazione via Internet riceveranno a breve una mail con le modalità di voto. Purtroppo, per motivi tecnici, potranno usufruire di questa possibilità di voto a distanza solo coloro che ne hanno già fatto richiesta nei giorni scorsi.

Cari saluti,
Marco Di Salvo, segretario.
Emiliano Silvestri, tesoriere.

www.radicalisenzafissadimora.org

Comunicato stampa Lista Bonino-Pannella. Cappato: 'Mi candido a presidente del consiglio comunale di Milano, per la legalità e la trasparenza'

CAPPATO: 'MI CANDIDO A PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI MILANO, PER LA LEGALITÀ E LA TRASPARENZA'

Marco Cappato, consigliere comunale della Lista Bonino-Pannella a Milano, ha inviato stamane la seguente lettera aperta a tutti i Consiglieri comunali:

'(...) ti scrivo per preannunciarti la mia candidatura a Presidente del Consiglio comunale di Milano e per chiedere il tuo sostegno. La ragione per la quale mi ritengo adeguato a presiedere il nostro Consiglio è racchiusa in due obiettivi che sono il faro dell'azione del partito del quale mi onoro di fare parte, il Partito radicale, e che voglio siano la priorità per la nostra Assemblea: il rispetto delle regole e la trasparenza della macchina comunale.

Legalità e trasparenza potrebbero apparire obiettivi scontati, ma non è così. Ad esempio, in qualità di co-promotore dei 5 referendum per l'ambiente a Milano, mi sono imbattuto negli scorsi mesi in un ostacolo che ha rischiato di ostruire il processo referendario: la figura dei 'Garanti', pur prevista dallo Statuto, non era mai stata istituita a causa di veti partitici che ne avevano sempre rinviato la nomina. E mentre si ragiona su nuovi organi di garanzia - che a mio parere dovrebbero essere istituiti con procedure che garantiscano il coinvolgimento dell'opposizione - abbiamo ancora uno Statuto che include la figura del Difensore civico senza però che il Difensore sia stato nominato (né che la sua carica sia stata formalmente abolita).

In materia di legalità e trasparenza, mi impegno a portare all'interno del Consiglio l'esperienza e il metodo radicale della pubblicità assoluta, grazie a Internet, di tutti i lavori non solo del Consiglio ma anche delle Commissioni, di tutte le iniziative istituzionali (presenze, voti, interrogazioni, proposte di delibera) dei Consiglieri, nonché di esigere la trasparenza della macchina comunale, a partire dai bilanci, dalle nomine e dagli appalti. Su iniziativa dell'Associazione Enzo Tortora - Radicali Milano un ordine del giorno per l'istituzione dell'Anagrafe pubblica degli eletti fu approvata, ma mai attuata, nella scorsa consiliatura: il mio primo atto da Consigliere è stato la pubblicazione del bilancio previsionale 2011, fino a qualche giorno fa assente dal sito del Comune.

Voglio infine sottolineare il valore aggiunto di una candidatura che nasce alla luce del sole e al di fuori di accordi partitici più o meno trasparenti. Pur senza nascondere, ed anzi rivendicando, la mia appartenenza politica e il sostegno al Sindaco, credo di offrire quei connotati di autonomia indispensabile per rappresentare tutti i Consiglieri comunali per la carica che andremo a eleggere lunedì, mi auguro in conclusione di un adeguato dibattito d'aula.

Sono naturalmente a tua disposizione per approfondire anche personalmente il senso e gli obiettivi della mia candidatura'.

martedì 14 giugno 2011

Riunione settimanale

Stasera, come tutti i martedì, ci ritroveremo nella sede di via Borsieri 12 (MM2 Garibaldi) a Milano, dalle 20:30 alle 22:00 circa, per la consueta riunione settimanale dell'associazione. Parleremo dell'elezione del nostro rappresentante presso il comitato nazionale di Radicali Italiani. All'ordine del giorno anche la prossima riunione del comitato nazionale di Radicali Italiani, già in programma a luglio, e le proposte da portare avanti in quella sede come associazione. La riunione è aperta alla partecipazione di tutti, iscritti e non.

www.radicalisenzafissadimora.org

lunedì 13 giugno 2011

Francesco Pasquariello si candida a rappresentare l'Associazione Radicali Senza Fissa Dimora nel comitato nazionale di Radicali Italiani

La nostra associazione ha raggiunto tra i suoi membri la quota di 25 iscritti a Radicali Italiani. Martedì 21 giugno alle 20:30 ci riuniremo in via Borsieri 12 (MM2 Garibaldi) a Milano per scegliere il nostro rappresentante al comitato nazionale di Radicali Italiani. Nei giorni scorsi Franco Levi ci ha comunicato la sua intenzione di candidarsi e ci ha inviato una breve presentazione che abbiamo pubblicato su questo blog. Adesso è il turno di Francesco Pasquariello, secondo iscritto ad avanzare la propria candidatura.

Chi è Francesco Pasquariello

Celibe, nato a Milano il 17.08.69, residente a Cologno Monzese.
Ho conseguito un diploma di maturità tecnica nell’anno 1988; ho frequentato il corso di giurisprudenza presso l'università statale di Milano.
Obiettore di coscienza (servizio svolto nel 1992 presso i servizi sociali del Comune di Cologno Monzese).
Nel 1997 ho assunto l'incarico di Tecnico Amministrativo 6° livello presso il settore edilizia residenziale del Comune di Cologno Monzese.
Terminato l’incarico presso il Comune di Cologno ho lavorato come libero professionista nel settore finanziario assicurativo con un’azienda di mia proprietà sino agli albori del 2000.
Dal 2000 ho iniziato una nuova collaborazione, come lavoratore dipendente, tutt’ora in corso, in qualità di tecnico informatico con la società Guna Spa di Milano.

L’attività Politica

Verso la fine degli anni 80, ancora studente, ha inizio la mia militanza politica con l’associazione per l’iniziativa democratica dei Radicali di Milano successivamente denominata “Enzo Tortora” in ricordo della grande battaglia sulla giustizia fatta dal compagno di Milano prematuramente scomparso.
Dal ‘92 in poi ho partecipato attivamente, insieme a Max Bruschi, Benedetto Della Vedova, Daniele Capezzone ed altri, alla costituzione dei “Club Pannella per la realizzazione del partito democratico” e alle numerose campagne referendarie.
Nell’aprile ‘95 sono stato candidato per le elezioni con la “Lista Pannella Riformatori” al Consiglio Comunale di Cologno Monzese.
Grazie alla fondamentale collaborazione di Miriam Cazzavillan (già Consigliere Comunale a Sesto San Giovanni) per la prima volta a Cologno Monzese, la Lista Pannella diede vita alla candidatura a Sindaco di una donna (Silvia Vanni), ma soprattutto una mamma che si era particolarmente distinta per una tenace lotta all’interno della scuola per ottenerne un significativo miglioramento.
Nell’Aprile del 1996 sono stato designato candidato della “Lista Pannella Riformatori” alla Camera dei Deputati nel Collegio 28 Circoscrizione Lombardia 1.
Il 26 ottobre '97, insieme con Benedetto Della Vedova, sono candidato con la "Lista Pannella antiproibizionista e referendaria" alle elezioni per la costituzione dell'assemblea politica della Lega Nord denominata:"Parlamento Padano".
Nel giugno ’99 mi sono candidato per le elezioni con la lista dei “Radicali Libertari” al Consiglio Comunale di Cologno Monzese.
Insieme ai partiti del Centrodestra ho tentato di ridare dignità politica alle idee e valori dell’elettorato socialista sostenendo la candidatura a Sindaco di Raffaele Cantalupo.
Nel giugno 2004, in seguito ad un accordo politico tra i Radicali e i Repubblicani, al fine di garantire la laicità delle istituzioni, messe continuamente in pericolo da una deriva clericale, che niente ha a che vedere con il vero sentimento dei Cattolici Italiani, mi sono candidato all’interno delle liste per le elezioni al Consiglio Comunale di Cologno Monzese come ospite Radicale nelle liste del “Partito Repubblicano”.
Il 31 Gennaio 2010 dopo aver collaborato alla stesura del programma del centrosinistra, sono candidato dai Radicali alle primarie per la designazione del Candidato Sindaco che avrebbe dovuto rappresentare l’intera coalizione alle elezioni amministrativa del Comune di Cologno Monzese del 28 e 29 marzo 2010.
Nelle ultime elezioni amministrative di Milano (15-16 maggio 20011) sono stato candidato per la lista Bonino-Pannella per l’elezione della circoscrizioni delle Zone 2 e 3.

Perché sostenere l’elezione di Francesco Pasquariello
al Comitato Nazionale dei Radicali Italiani?

Per dare voce a tutti gli iscritti dell’associazione dei “Radicali senza fissa dimora”.
Ogni volta che ci sarà un Comitato Nazionale sarà mia cura intervenire per presentare le opinioni di tutti gli iscritti alla nostra associazione sulle tematiche affrontate dal Comitato in modo tale che ogni iscritto si senta realmente partecipe del dibattito e delle decisioni che il nostro movimento attraverso i suoi organi si impegna a realizzare.

Per dare voce all’esperienza e alla militanza.
Dopo tanti anni di semplice militanza e senza aver mai ricoperto incarichi di alcun tipo all’interno del partito credo sia giunto il momento di eleggere ad un Comitato Nazionale chi in questi anni ha contribuito con il suo impegno costante a far camminare le idee del movimento sino ai tavoli e alle piazze dove si incrociano con i Cittadini che le fanno proprie.
Il nostro è sempre stato un movimento che ha fatto della freschezza e dell’apporto di giovani militanti un suo punto di forza avendo sempre eletto nei suoi organi più importanti anche chi si affacciava per la prima volta sulla scena politica.
Abbiamo contribuito e ancora lo facciamo a far crescere alla scuola Radicale una nuova classe dirigente, tuttavia spesso coloro che lasciano questo movimento, dopo aver acquisito popolarità e riconoscimento da parte delle altre forze politiche, rinnegano la loro storia.
Credo quindi sia giunto il momento, anche per noi, di cominciare ad eleggere negli organi elettivi, persone con esperienza e a dare maggiore risalto, non tanto all’età anagrafica, ma al reale e costante impegno comprovato negli anni di militanza, con la conoscenza del nostro patrimonio di battaglie vissute sulla propria pelle e sulle proprie gambe e non solo sentite raccontare da altri e fatte proprie pur non avendone fatto parte o partecipato ad esse.
La mia elezione al Comitato Nazionale servirà anche a dare un contributo politico e a portare la mia esperienza maturata in tutti questi anni di militanza agli organi dirigenti del partito affinché si possa avere qualche idea ed elemento in più di riflessione sulle tematiche che da sempre dobbiamo affrontare innovando e costruendo il nuovo per arrivare a realizzare la vera alternativa democratica e liberale per il nostro paese.
Se vogliamo riformare il paese dobbiamo prima essere capaci ancora una volta di riformare noi stessi.

www.radicalisenzafissadimora.org

Meglio fottere (che iscriversi a un partito). Giulia Innocenzi presenta il suo primo romanzo a Milano

Di Marco del Ciello.

Stasera Giulia Innocenzi presenta a Milano la sua prima fatica letteraria, in compagnia del comico Luca Bizzarri, del consigliere regionale Pippo Civati e della berlusconiana pentita Sara Giudice. La Innocenzi è soprattutto nota al grande pubblico per lo spazio che conduceva fino a pochi giorni fa all'interno della popolare trasmissione Anno Zero su Raidue, ma ha anche un passato, molto recente, di militanza politica attiva a cavallo tra i Radicali e il Partito Democratico. E in questo suo romanzo-saggio si sforza appunto di raccontare la condizione dei giovani di oggi all'interno dei partiti, tra speranze e (molte) delusioni. Meglio fottere (che farsi comandare da questi) (Editori Riuniti, 2011) è la storia di due ragazze e due ragazzi che muovono i loro primi passi nel mondo della politica italiana, attraverso quattro diversi partiti: dietro a nomi di fantasia si riconoscono abbastanza facilmente la Lega Nord, il Partito Democratico, il Popolo della Libertà e il Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo, con i loro rispettivi leader. Ma anche chi ha esperienza di realtà diverse non faticherà a identificarsi nelle vicende dei quattro protagonisti.

Devo ammettere che mi sono accostato alla lettura di questo libro con un certo scetticismo, d'altronde l'anti-politica è ormai un topos letterario ben consolidato e molto redditizio sul piano delle vendite, ma ho trovato poi tra le sue pagine una critica non superficiale ai nostri partiti e soprattutto un punto di vista inedito. All'interno dei partiti italiani, infatti, la cooptazione è la norma e questo pone i giovani nella condizione di non potere esprimere in piena libertà il proprio punto di vista e la propria opinione, specialmente se critica. Lo dice bene Giulia, una delle ragazze, verso la fine del romanzo: per apparire migliore degli altri, aveva dovuto annullare se stessa. E continuava a valerne la pena, a patto che nessuno sapesse come si sentiva dentro. [...] Fra poco sarebbe entrata in Parlamento, ed era solo questo ciò che contava. Ma considerazioni simili ricorrono nei pensieri di tutti i personaggi, nessuno escluso. Difficile quindi ascoltare certi ragionamenti, se non nell'ambito di conversazioni private e ancor più raro vederle messe nero su bianco, con tanta dovizia di particolari.

Il racconto si apre con i toni leggeri tipici dei ventenni, non senza sfumature paradossali e grottesche, ma con il procedere della narrazione il clima si fa più cupo, a tratti drammatico, ed emerge rapidamente nei protagonisti un sentimento di disillusione e impotenza. Se l'assemblaggio in laboratorio del candidato di sinistra, con materiali genetici presi dai diversi capicorrente, appare una trovata degna di un romanzo di fantascienza non particolarmente originale, non più verosimile è la descrizione delle orge del Presidente, eppure ne abbiamo letto solo pochi mesi fa sulle prime pagine dei quotidiani. Così come sono invece sono fin troppo realistiche le scene di violenza, sia nei confronti dell'immigrato clandestino che del senatore corrotto. Il finale a sorpresa regala un po' di speranza per il futuro, ma non cancella del tutto l'amarezza dei capitoli precedenti. Una lettura consigliata soprattutto a quei dirigenti politici over 40 che lamentano la difficoltà di coinvolgere i giovani nella politica: in questo libro troveranno molte risposte alle loro domande, anche se magari non le apprezzeranno.

Appuntamento lunedì 13 giugno alle ore 18:00, presso la libreria Feltrinelli in corso Buenos Aires 33 (MM1 Lima) a Milano.

www.radicalisenzafissadimora.org

domenica 12 giugno 2011

Come migliorare la qualità della nostra democrazia?

Di Thomas Benedikter.
Da Democrazia diretta. Più potere ai cittadini.

In tutti i continenti e a tutti i livelli governativi si può osservare la richiesta della popolazione di avere più voce in capitolo nelle decisioni politiche. Il riaffiorare del desiderio di partecipazione da parte della popolazione è causato anche da un diffuso malessere nei confronti della classe politica e del sistema partitico.
In Italia tra governanti e governati si registra un palese scollamento che apre la strada a demagoghi e allontana ampie fasce di popolazione dalla politica, da ogni impegno per il bene comune e perfino dalla partecipazione alle elezioni politiche. Un numero crescente di cittadini sono delusi dalla mancanza di coerenza dei politici, e sono stufi della grande rissosità nel sistema dei partiti in una democrazia sempre più «spettacolarizzata» dai media. Ne derivano un disagio diffuso e la tendenza a chiudersi nel privato.

Come migliorare la qualità della nostra democrazia recuperando la sostanza reale della partecipazione, al di là delle procedure, forme e ritualità della politica rappresentativa? Una delle risposte si può trovare in un deciso rilancio della democrazia diretta che non significa smontare il sistema rappresentativo o ridurre il ruolo dei politici, né rilanciare approcci teorici superati volti a trasformare il sistema parlamentare in una «democrazia assembleare di base».
La democrazia diretta, termine che comprende i diritti e gli strumenti referendari delle democrazie moderne, non è altro che «la seconda gamba» di una democrazia compiuta con lo scopo di integrare i meccanismi di rappresentanza. Gli strumenti della democrazia diretta consentono ai cittadini di decidere in prima persona, ogni volta che essi lo ritengono urgente e necessario. Come diritto fondamentale la democrazia diretta fa parte di diverse convenzioni internazionali e di tante costituzioni nazionali; spesso però questi diritti sono mal applicati o non sono applicati affatto.

www.radicalisenzafissadimora.org

sabato 11 giugno 2011

Referendum e quorum: un'anomalia solo italiana

Di Marco del Ciello.

Domani e dopodomani gli elettori italiani si potranno recare alle urne per votare su quattro referendum abrogativi (a Milano sono nove). In questi ultimi giorni di campagna elettorale un argomento, apparentemente di carattere tecnico ma gravido di conseguenze politiche, ha raggiunto le prime pagine dei giornali, fino quasi a oscurare il dibattito sulle norme oggetto di abrogazione: stiamo parlando naturalmente del quorum. Su questo blog abbiamo già parlato del quorum e del suo funzionamento, ma non abbiamo detto che l'Italia è l'unico paese al mondo in cui si applica un quorum di votanti ai referendum. Per fare un esempio, a pochi chilometri da noi, in Svizzera, la partecipazione ai referendum si aggira sempre intorno al 40%, ma i numerosi referendum che si svolgono in questo paese sono ugualmente validi.

Come ci ricorda lo studioso di democrazia diretta Thomas Benedikter, il quorum scaturisce dalla sfiducia nei cittadini. Siccome la partecipazione diretta è sempre stata vista solo come uno strumento di difesa dei cittadini dalle istituzioni, all'epoca della Costituente anche le attività politiche al di fuori dei partiti non venivano considerate un correttivo prezioso del lavoro istituzionale e un momento di partecipazione civica, ma erano guardate con sospetto. La legittimità di un tale atto di difesa contro le istituzioni - la Costituente - andava pertanto comprovata da una maggioranza di elettori (T. Bendikter, Democrazia diretta. Più potere ai cittadini, 2008). Negli anni Settanta, quando il referendum fu introdotto nel nostro ordinamento, l'Italia aveva tassi di partecipazione al voto insolitamente alti per un paese democratico, ma col passare dei decenni il calo fisiologico della partecipazione ha reso evidenti i problemi legati al quorum. Tanto è vero che gli enti locali che hanno adottato nuovi statuti in epoca più recente hanno abbassato notevolmente la soglia di partecipazione (Regione Lombardia: 40%; Comune di Milano: 30%). Ma questi correttivi non sono sufficienti.

Esiste ormai una discreta letteratura contro il quorum, ma a mio parere l'argomento più forte, da un punto di vista democratico, è che distorce completamente il dibattito. Chi sostiene il no ha un fortissimo incentivo a fare campagna per l'astensione, perché così può già contare su una base di astensione che è sempre presente. Ma anche i promotori del referendum hanno interesse a sostenere il voto in sé per sé, perché così possono sfruttare anche chi va a votare no. Entrambi, insomma, hanno un forte incentivo a non entrare nel merito delle questioni e a utilizzare una comunicazione che evita accuratamente di parlare dell'oggetto del referendum. Senza contare che, se chi è al governo è contrario ai quesiti referendari (cosa non improbabile, date le caratteristiche popolari dello strumento), può boicottarli silenziando l'informazione sui temi in discussione. In questo caso, il dibattito non viene solo distorto, ma proprio annullato e una partecipazione consapevole al voto diventa impossibile, con grave danno per la democrazia.

www.radicalisenzafissadimora.org

Norme sociali, mercato e informazione

Nel corso dell'ultima edizione del Festival dell'Economia di Trento (2-5 giugno 2011) Emiliano Silvestri, giornalista di Radio Radicale e tesoriere dell'Associazione Radicali Senza Fissa Dimora, ha intervistato Alessandra Fogli, ricercatrice presso la Minnesota University, a proposito di norme sociali, mercato e informazione.



La ricerca economica cerca di isolare l'effetto delle norme sociali da quello dell'economia e delle istituzioni. Le norme sociali, influenzate da esperienze personali, sono maggiormente influenti in assenza di mercato. In Italia le lobbies sono più importanti del voto dei cittadini. Cosa c'è di strano nel modello italiano? Non sappiamo introdurre più concorrenza e più mercato, ci accontentiamo quindi dei tagli lineari. L'Italia non può più permettersi privilegi; deve introdurre meritocrazia e concorrenza altrimenti saranno vincoli esterni a imporre riforme e modifiche delle norme sociali. Sembra esserci un caso mediterraneo che accomuna Italia, Grecia e Portogallo. Vivendo all'estero, i nostri telegiornali sono incredibilmente focalizzati su diatribe interne al sistema politico; tutti notano uno scollamento tra classe politica e società. Ci vogliono persone, come Pannella, che prendano rischio, facciano delle scelte coraggiose per creare informazione e un modello culturale per altre persone. In Italia è difficile perché anche la stampa non segue le regole di mercato. Sarebbe importante una riforma elettorale; il politico deve rispondere al suo elettorato, non al leader, il cui compito non è dare ordini ai caporali. Forse in Italia si è persa la fiducia nelle istituzioni e nella politica.

www.radicalisenzafissadimora.org

venerdì 10 giugno 2011

Comunicato stampa Lista Bonino-Pannella: Giunta Milano. Cappato: 'Sui radicali, da Pisapia niente eccezioni alla regola. Lo sosterremo comunque e daremo il nostro contributo alla città, a partire dai 5 referendum'

GIUNTA MILANO. CAPPATO: 'SUI RADICALI, DA PISAPIA NIENTE ECCEZIONI ALLA REGOLA. LO SOSTERREMO COMUNQUE E DAREMO IL NOSTRO CONTRIBUTO ALLA CITTÀ, A PARTIRE DAI 5 REFERENDUM'.

Dichiarazione di Marco Cappato, Consigliere comunale radicale, Lista Bonino-Pannella.

Congratulandomi con i neonominati assessori e 'incaricati speciali', prendo atto che il Sindaco Giuliano Pisapia, nel comporre una squadra che pur contiene elementi di novità positiva e potenziale discontinuità, non ha invece ritenuto di realizzare a Milano un'eccezione rispetto alla regola, propria del potere italiano, di ignorare il valore dei Radicali. È questo un segnale che ci indica, tra le altre cose, la necessità di un nostro impegno ancor più determinato per sventare i rischi di nuove alleanze del e con il sistema di potere illegale formigoniano, a partire dalla vicenda Expo.

A gennaio decidemmo di offrire il nostro sostegno al candidato Pisapia senza passare da negoziati o accordi di coalizione. Con la stessa libertà e cercando di trarre il meglio, o il meno peggio, da quella partitocrazia della quale siamo alternativa, continueremo ora a sostenere il Sindaco dando il nostro contributo alla città attraverso l'azione nel Consiglio e le lotte referendarie, nonviolente e di legalità. Il primo e immediato impegno è quello di queste ultime ore per ottenere i 5 sì al grande progetto di trasformazione ecologica di Milano rappresentato dai 5 referendum, vero e proprio programma di governo per i prossimi anni.

Post scriptum: leggo di preventive assegnazioni o prenotazioni per la carica di Presidente del Consiglio comunale. Faccio presente che tale carica non è nella disponibilità del Sindaco né dei partiti, ma dei Consiglieri comunali.

Franco Levi si candida a rappresentare l'Associazione Radicali Senza Fissa Dimora nel comitato nazionale di Radicali Italiani

La nostra associazione ha raggiunto tra i suoi membri la quota di 25 iscritti a Radicali Italiani. Martedì 21 giugno alle 20:30 ci riuniremo in via Borsieri 12 (MM2 Garibaldi) a Milano per scegliere il nostro rappresentante al comitato nazionale di Radicali Italiani. Franco Levi ci ha comunicato la sua intenzione di candidarsi e ci ha inviato una breve presentazione che pubblichiamo qui di seguito.

Candidatura RSFD Comitatone di Franco JAL Joseph Arturo Levi MOLCA : programmino TRIvoluzione Artsenu REFLUOPETROLIO F5 Fusione Fredda LEVI tazione magnetica MagLEV Yes but JUST in My Back Yard scorie TAV mafia KO Era Ora !

 Candidatura RadicaliSFD Comitatone di Franco JAL Joseph Arturo Levi MOLCA

TRIvoluzione REFLUOPETROLIO F5 Fusione Fredda LEVI tazione magnetica MagLEV
scorie TAV mafia KO Era Ora |

B ' ' H originale da : raccontalatuamilano @ gmail.com
FrancoLeviATtiscaliDOTit | FRANCOLEVI @ TISCALI.IT
IN ATTESA DI GIUSTIZIA
SHIracMON PERES CFR assassino ' RABIN TOBAGI
MORO CALABRESI 3 KENNEDY 3

Dario FO Repubblichino di Salo ' Rev MOON Ovadia
H demia GLADI ATTORI CFR
di tutti i colori Terroristi NERI ROSSI CFR buoni per tutte le stagioni
Giorgio Di Gregorio Francesco Gian Paolo GIRONDA Principi del Canneto
Principi CFR delle TENEBRE Pricipi della Canna PERESITI
ASSIRO Babilonesi COSCA dei FARAONI
misero BOMBA piazza Fontana MILAN NO 12 Dicembre 1969
BNA Banca Nazionale Agricoltura
fregando s OVRA tutto PET Paolo Emilio Taviani

[b]Trivoluzione ARTSENU W NUNISMO Ebrei antiguerra Capovolgi ONU M onan ISM
CFR[/b]

E ' Pronto il NUOVO libro ' ' o Trivoluzione Artsenu Rivolta Demo Giudaica ,
nuovo sbarco in Sicilia Normandia , oppure LEVI tabile MASSIMO FINI Mondo CFR
congiura
mafia Assiro PLUTO Babilonese !
Demo rivolta Giudaica HALTER nativ a congiura CFR pluto
global mafia assiro babilonese Capovolgi ONU
basta onan ISM W nobile NUNISMO
glocal democrazia F5 Fusione Fredda ' '

INFORM AZZZIONE Artsenu MOLCA

Maritsi ' Maria Teresa Levi Dal Monte MeHAR E Franco JAL Joseph
Arturo LEVI Molca
E Mozione generale a Paolo Pietrosanti a Tullia Zevi a
Davide Hodara a Welby a LUCA COSCIONI a Leo Sciascia
questo libro dedico con rimpianto e gratitudine
da FrancoLevi @ Tiscali.it JAL MOLCA a
Paolo @ PIETROSANTI . net
lingua E potere CONGIURA DEMO Giudaica ...

Libro SCIENZA

Cari amici e colleghi , parte il NUOVO SBARCO IN SICILIA !
Pulizia e ripresa pulita sono possibili . RI BOOM ecco glocal mafia
e antimafia . W Trivoluzione ARTSENU . Debito disoccupazione
crisi faraone KO . CFR il veero complotto demopluto …
Cari Haveri'm colleghi commilitonti , vogliamo QUI a casa nostra
le scorie ANCHE ATOMICHE dal Globo .
YES but JUST in my backyard .
F 4 Fiaschi Frascati Fusione Fredda ;
LEVItazione magnetica MagLEV ; REFLUOPETROLIO :
scorie TAV mafia KO Era Ora !
si LEVI segatura ai LEVI . Capovolgi ONU in pensione ogni faraone Glocal
Democrazia ARTSENU . CFR il veero complotto demopluto …
CFR glocal mafia assirobabilonese Ebraismo CAPOVOLTO PERESITA .
SHIracMON PERES CFR assassino ' MORO TOBAGI RABIN 3 KENNEDY 3 CALABRESI …


[color=green][font=Verdana][b]

BERGAMO Genova Citta ` dei MILLE Nuovo sbarco in SICILIA :
Cari Globo Cittadini , possiamo smaltire mafia , balle scorie ANCHE nucleari
, ecoballe e la paleo troglo democrazia .
LIBERAZIONE 25 APRILE 2012 ERICE
ecco TRIVOLUZIONE .
Con la presente Franco JAL Joseph Arturo Levi / MOLCA Comunita ` Ebraica
MOLCHITA Trans nazionale confermiamo iscrizione
a CRETA Centro Ricerche
Economia Territorio Ambiente PISA _ E a : VAS Lombardia 20162 MILAN NO via
Passerini 1 ph 0266104888 fx 0289076020 coordinamento @ VASLombardia.org
TOP SE CRETA soltanto per MOLCA FOR YOUR EYES ONLY
Antimafia capovolgi CFR ONU basta onan ISM w nobile NUNISMO Global Democrazia
scorie TAV mafia KO KITEGEN MASSIMO IPPOLITO GRIFO Eolico di stratosfera
Aquiloni Sequoja Solar Spray
LEVI tazione magnetica MagLEV Refluopetrolio F4 Fiaschi Frascati Fusione
Fredda Grazie caro GLOBO CITTADINO X Tue Cene a Era ORA ONLUS pro
TRIVOLUZIONE ! grazie da LeviMOLCA
FrancoLevi @ Tiscali.it _ !
LEAKS ARTSENU
\

\

_Ora[/url] |
appunti s PARSI lingua MOLCHITA antimafia TRIVOLUZIONE REFLUOPETROLIO
Fusione Fredda LEVI tazione Magnetica MagLEV ARTSENU NUNISMO .
Organizziamo dalla Citta ' dei Mille BERGAMO
nuovi sbarchi in Sicilia 2011 a ERICE Trapani Zichichi Majorana lo " sbarco dei
MILLE "
NOANTRI CHIANCIANO Libera Ricerca Scientifica per lanciare nostre guerre
antimafia a MARSALA Calatafimi Racalmuto ERICE Trapani Sicilia
Antonino Zichichi Ettore Majorana :
Galileo Galilei Enrico Fermi via Guarnotta 26 i 91016 ERICE Trapani Sicilia I
TAL YA ph +39 0923 869133 fx +39 0923 869226 Centro sismico " ALBERTO GABRIELE
" CCSEM Centro Cultura Scientifica Ettore Majorana | a ROY VIRGILIO
FusioneFredda @ EnergeticAmbiente.it ,
SBARCHIAMO in SICILIA noi MILLE A D E S S O !
A : Presidenza.Repubblica @ Quirinale.it ;
Mario.Calabresi @ LaStampa.it ; Luca.Zevi @ Tiscali.it ;
VLario @ Yahoo.it ; Mario @ Staderini.it ;
NICCOLO.RINALDI @ EUROPARL.EUROPA.EU ;
Pannella @ Radicali.it ; Gaggiotti.Architetto @ libero.it , EmilioSpedicato @
GMAIL.com ,
AldoLorisRossi @ Libero.it ; M.Romanciuc @ GMail.com ; DiPietro @
AntonioDiPietro.it ; LaMalfa_G @ Camera.it ;
TripsOutArt @ Yahoo.com ; VCeradini @ TiSCALI.it ; AssembleaChianciano @
Radicali.it ; Radical.Party @ RadicalParty.org ; NessunoTOcchiCaino @ Arte.it
;
Mario.Deaglio @ UNITO.it ; info @BethSHolomo.it ; GROSSODIVITA @
Regione.Lazio.it ; Biscardini @ Biscardini.it ; Perduca_M @ Posta.Senato.it
;
info @ PISAPIAxMILANO.it ; Gherardo.Colombo @ Tiscali.it ;
Possiamo smaltire la mafia le scorie ANCHE NUCLEARI balle ecoballe E la paleo
pseudo democrazia ONAN ISM Ecco `' ARTSENU TRIVOLUZIONE `' !

B '' H _ Caro Architetto , buona lettura . Bello far conoscere a tutti questa
inform . Sono un vekkio ( 67 anni ) giornalista profes SIONISTA in pensione e
sempre piu ' ( c ) attivo . Spero presto CIN CIN CIN contriamo . YES BUT JUST
IN MY BACKYARD . Voglio le SCORIE NUCLEARI , le eco balle e Impianti ROSSI
REFLUOPETROLIO a casa mia , fra MILAN NO e Bergamo : LOMBARDO VENETO .
Importante far sapere : prepariamo il nuovo sbarco in Sicilia dalla mia natia
BERGAMO , la citta ' dei MILLE . QUESTA E ' LA NUOVA LINEA DEL PIAVE .
Esortiamo tutti a scrivere a Zichichi Majorana Centro Cultura Scientifica HQ @
Galilei - Enrico Fermi via Guarnotta 26 i 91016 ERICE Trapani Sicilia I TAL
YA ph +39 0923 869133 fx +39 0923 869226 Centro sismico " ALBERTO GABRIELE "
CCSEM Centro Cultura Scientifica Ettore Majorana a : AssembleaChianciano @
Radicali.it ; ARCHITETTI AldoLorisRossi @ Libero.it ; Luca.Zevi @ Tiscali.it
; onde esortare tutti a realizzare NUOVI SBARCHI in SICILIA a Trapani Erice
per uscire dall ' EGITTO ( dall ' Era dei FARAONI ) onde svolgere le 3 TRE
SCHOLE 1 Schola Rinnovabili Creta ; 2 Schola Luca Coscioni Libera Scienza ;
3 Schola MAJORANA da BERGAMO citta ' dei MILLE via QUARTO PISA NAPOLI in
collaborazione con CRETA ;
grazie a tutti per le Cene a ERA ONLUS pro ARTSENU Trivoluzione .

Sopra Bergamo brilla 600 m su livello del mare ridente Comune VALGOGLIO 2000
abitanti . Sopra VALGOGLIO 2 . 000 METRI S L M risplende frazione NOVAZZA
600 abitanti . Sopra Novazza dalla piangente Caverna di Ali ' Baba ' si
estraeva U RAGNO . QUARANTA PLADRONi se ' dicenti '' VERDI '' HANNO PRETESO e
ottenuto oscuramento . La caverna OGGI e ' pakkia per mafia topi scarafaggi
muffe etc . Orbene , tale caverna e ' in grado di contenere le SCORIE
NUCLEARI oggi esistenti nel GLOBO TONDO TODO . Desse scorie possono essere
ivi stipate : D - O ha fatta la caverna schermata da ogni radiazione in uscita
e in entrata . OGNI giorno si potra ' portare un cucchiaino di quelle robacce a
valle , nella ridente Universita ' Caniana di Bergamo di Sotto . Sulla
scrivania COSE del Prof . Emilio Spedicato Kato Speedy Kovsky EmilioSpedicato
@ GMAIL.com un NARGHILE ' F4 Fiaschi Frascati Fusione Fredda puo '
smaterializzare robacce , rendendole inoffensive . Recente Scuola Majorana
a Erice ha presentato anche TING S . C . USA CINA , Nobel Fisica 1976 . Ei
dimostra : Incredibile ESISTE ; l ' Impossibile ESISTE ; l ' Impensabile
ESISTE . A : Gaggiotti.Architetto @ libero.it Possiamo smaltire la mafia ;
le scorie ANCHE NUCLEARI ; balle eco balle ; la paleo pseudo democrazia Ecco
ARTSENU TRIVOLUZIONE grazie . Angelo Gaggiotti 347 58 14 610 … ecograffi @
GMail.com ;
Paolo.Rappuoli @ Camera.it ; BLANCA BricenoAUI @ GMAIL.com |_

Assemblea Associazione Radicale " Per la Grande Napoli " Rodolfo Viviani
Presidente
Luigi Mazzotta Segretario ; Mariangela Pisano Tesoriere .

- Raccomandazione ( JAL MOLCA Arturo JOSEPH FrancoLevi @ Tiscali.it ) a :
EmilioSpedicato @ GMail.com ; NapoliEbraica @ GMail.com ;
info @ Bbfranca.it ; M.Romanciuc @ GMAIL.com ; TripsoutArt @ Yahoo.com ; MajorX
@libero.it ; Elena.Bottillo @ Arin.Na.it ;
Paolo.Perucchini @ Eco.Bg.it ; Paolo.Perucchini @ GMAIL.com ; Ino.Iselli @
Libero.it ; Negri @ Assogiornalisti.it ; PerLaGrandeNapoli @ GMail.com ;
AldoLorisRossi @ Libero.it ; EON333 @ Libero.it ; LVANTINI @ Libero.it ;
segreteria @ studimonetari.org ;

Era Ora Ai compagni commilitonti dell ` Urbe dell `Orbe delle OROBIE del VESUVIO
di TZIONNE Trans Nazionali e del BORGO RACCOMANDAZIONE PROPOSTA `' TRIVOLUZIONE
ARTSENU REFLUOPETROLIO F5 fabbrica di NARGHILE ' anti vermo valorizzatori F4
Fiaschi Frascati Fusione Fredda … TRIVOLUZIONE capovolgi ONU basta ONAN ISM w
nobile NUNISMO Global Democrazia … `` Franco JAL Joseph Arturo Levi ,
segretario di COSE Centro Orobico Studj Ebraici Segretario di Artsenu
ASSOCIAZIONE Radicali Tzionisti per la Sufficienza Economica delle NU Nazioni
Unite ; e segretario dei MOLCA Movim Lotta contro antisemit ISM ; Movimento
Lotta alle ceneri ambientali … Propone e raccomanda : di convocare al piu `
presto i commilitonti compagni Trans Nazionali onde favorire la realizzazione
della TRIVOLUZIONE , caleidoscopio di proposte concretone , anzi Tanzi che `
proteste con cretine . PROPOSTE atte a mandare in pensione mafia , CFR , ogni AL
Capone Faraone duce boss dittatore e a celebrare la LIBERAZIONE in Sicilia a
Erice Trapani CCSEM Centro Cultura Scientifica Ettore Majorana USCITA dall`
Egitto FINE ERA FARAONI , fine della scacciata degli Ebrei dal Sud I TAL YA
( 1510 ) finalmente dopo 500 anni :

1 ) IL REFLUOPETROLIO , realizzazione di Andrea Husserl Rossi , alternativa
alle discariche e agli inceneritori / vermo valorizzatori : trasforma i rifiuti
in idrocarburi . Bastano le eco balle sepolte in Campania per dare all ` I TAL
YA idro carburi per tre anni almeno ;
2 ) LEVI tazione magnetica / MagLEV alternativa a TAV , metropolitane ,
autostrade : consente di collegare Lisbona con Vladivostok , Sicilia con CRETA ,
Gela con Gerba Gibilterra Gennargentu ; Helsinki con Hobart Haifa Honolulu
Hiroshima … sanza sbudellare terreni monti foreste .
3 ) Le fabbriche di `' Narghile ` F4 Fiaschi Frascati Fusione Fredda `' ,
alternativa al paleo nucleare . Forniscono ottima energia pulita a buon prezzo
E PURE possono eliminare le scorie nucleari ;
4 ) SOLAR SPRAY micro nano PANNELLA , alternativa ai paleo troglo pannelli ;
5 ) LE piccole aeroturbine da cortile , e i KITEGEN Sequoja Aquiloni Massimo
Ippolito Grifo , iper eolico da stratosfera , alternativa alle mostruose Tera
Torri Eoliche ECOCIDE ;
6 ) i veicoli , velivoli , e natanti ROBOT , a prova di ubriachi e matti al
volante : guidati da computer sensori radar … gia ` ampiamente collaudati ( e
NON soltanto in Giappone ) anche su percorsi non pre definiti . NON sono piu '
pericolosi al volante manco i piloti pazzi o ubriachi .
7 ) La Global Democrazia SEMI SEMI : semi elettiva e semi estrattiva . Chi non
la fa anti semita e `. A ogni livello : locale , rionale , provinciale ,
regionale , nazionale , continentale ; transnazionale , i rappresentanti del
popolo saranno ELETTI col metodo uninominale anglo sassone ; e AFFIANCATI da
cittadine / i altrettanti , SORTEGGIATI dalle liste elettorali : Le LISTE
ELETTORALI sono NON le liste dei candidati , bensi ` gli elenchi dei cittadini
aventi diritto di votare ( elettorato attivo ) . Sorteggiate / i nel modo piu
` CASU ale possibile fra tutte / i i cittadini / e .
Per i dettagli vedi qui sotto ; e inoltre per esempio i FILE ( in attesa di
aggiornamento ) su
\

\

_Ora[/url]


CAPOVOLGI ONU N ISM W ARTSENU GLOBAL DEMOCRAZIA FREDDA FUSIONE Da LeviMOLCA ai
Commilitonti dell ` Urbe e dell ` Orbe Trans Nazionali e del Borgo a
RobertoMancuso @ GMAIL.com ; a TURCO e PERDUCA FarinaCoscioni e Zamparutti e
DeLucia & CO … La Maritsi ' e io siamo iscritti al pacchetto , e a tante altre
associaz Galassia etc … Siamo impegnati nella lotta contro sette , settazze ,
settone , in particolare contro SHIracMON PERES , l ' assassino di Yitzhak
Rabin e di tanti altri . I PERESITI Avishai Raviv , Carmi Gillon , Eitan Haber
, Yoram RUBIN … sono i veeri alleati della cosca dei FARAONI nel Globo . Noi
Comunita ' Ebraica MOLCHITA Transnazionale facciamo proselitismo per la lotta
anti mafia . Si LEVI segatura ai Levi pf grazie ! vedi
NetVisionNet.IL ;
ChamishBA @ GMail.com ;
Domanda a CRETA ALTEZZA VIRGILIO RUSCHI VERGAMINI … A : Daniele Beniamino …
RESIDENZE SOLARI AssociazioneCRETA @ GMail.com ; segreteria @
ScuolaDelleRinnovabili.it ; Info @ ScuolaDelleRinnovabili.it ; Prof Beniamino
Altezza cellul 3285535514 ; Prof Daniele Vergamini 3281898803
Da Comunita ' Ebraica Molchita Transnazionale : Franco Levi @ Tiscali.it ;
\

\

_Ora[/url]
... cellul 3492218113 / 3463062562 ph 0289301262 fx 02 8263833

Quanti soldi e blindature PONTI LEVI atoj occorrono X realizzare la F 5
Fabbrica dei NARGHILE ` F 4 Fiaschi Frascati Fusione Fredda Dribblando
attentati CFR comunisti fascisti razzisti cosca Faraoni Global DINI TINI MORGAN
MAFIA JP Morgan Stanley CFR Carnegie Ford Rockefeller ? Come realizzare
CONSORZIO SINERGIE SIMBIOSI fra CRETA Centro ricerche Economia TERRITORIO
Ambiente e af FINI Iscrivendoci a
[url=http://www.RetEnergie.it]www.RetEnergie.it[/url] E IPPOLITO GRIFO KITEGEN
Aquiloni Sequoja ASPO E altri come ENEL Green Power … Onde Realizzare PONTE
CRETA SICILIA GERBA OLBIA ELBA OROBIE HAIFA HELSINKI HONOLULU Nuovo sbarco
Normandia Sicilia GHEHULLAH REDEN ZION LIBERA ZION FINE GUERRA ESODO USCITA
DALL ` ERA dei FARONI a ERICE TRAPANI MAJORANA ZICHICHI PESACH TRIVOLU ZION
SCUOLE Trivoluzione TRE SCHOLE 1 Schola Rinnovabili Creta ; 2 Schola Luca
Coscioni Libera Scienza ; 3 Schola MAJORANA
da BERGAMO citta ' dei MILLE via QUARTO PISA NAPOLI
Cari ROY BENIAMINO CORLEONE VIRGILIO usciamo da INFERNO stalle FARAONI
STALLIERI GUANO MANGANO a riveder le stelle Stiamo viaggiando fra Gerusalemme e
IMOLA IMOLCA e PISA ERICE NAPOLI X Fusione Fredda REFLUOPETROLIO ANDREA HUSSERL
ROSSI TRIVOLUZIONE ETC URGE cercare incontrare CRETA CONCRETONE REALIZZATORE
IMPIANTI ROBERTO GERMANO Ph +39 3497848206 Germano @ PROMETE.it URGE cercare
incontrare [url=http://www.PisaEbraica.it]www.PisaEbraica.it[/url] Diagolo CON
Galileo Pontecorvo Guido Cava ; Clara Wachsberger … Emanuele Bruno Di Porto ;
Giacomo Schinasi … PISA via Palestro 24 Ph fx +39 050 542589 Com_EbraicaPI @
DIPORTO ph 050 776710 EMANUELE @ DiPorto.org ; HaZMANveHaraion @
Virgilio.it ; ANPI @ AnpiImola.191.it ; Emanuele.DiPorto @ RomaEbraica.it
Ph 06 6840061 fx 06 68400684 | EDEAGLIO @ Alice.it ; Riva.Armando @ Alice.it
; MarcoDiSalvoRAD @ GMAIL.com ; Dario.Arkel @ Regione.Liguria.it ;
PierGallesi @ Libero.it ;
Scimmie @ Scimmie.it ;

La fusione fredda e ' una realtà scientifica o una semplice bufala ? Quali
scienziati studiano il fenomeno ? A che punto sono ? Possiamo realmente
alimentare i nostri veicoli e riscaldare le nostre case con la fusione fredda ?
Ci vorra ' ancora molto tempo ? A tutte queste domande da ' risposta dirette e
documentate ROY Virgilio . La storia e gli sviluppi di uno dei fenomeni piu '
controversi degli ultimi CENTO anni .
ROY analizza e comunica in maniera semplice ma approfondita .
Utilizza un linguaggio divulgativo e offrendo al lettore piu ' esigente i
necessarj rimandi alla documentazione ufficiale piu ' tecnica .
ATTENZIONE : PUO ' CAMBIARE IL MONDO e i VISIONARJ E - Book & Cartaceo
Clicca :

com/product/file-download/fusione-fredda/13006769[/url]

Collana LA PILLOLA VERDE ISBN 978-1-4461-1645-6 |



Per dibottiti e dettagli :


|

e il nostro thread L' oracolo di LeviMOLCA nel FORUM
sul sito , in apparenza Lefebreviano


[/b][/font][/color]

www.radicalisenzafissadimora.org