giovedì 2 giugno 2011

Stampa senza regime. Notizie dal mondo libero (26/5 - 2/6)

A cura di Marco del Ciello.

UNITED IN APATHY. WHY YOUNG ITALIANS STAY AT HOME da The Economist. Per un attimo è sembrato che la rivoluzione spagnola potesse estendersi anche all'Italia, ma i giovani italiani hanno un atteggiamento diverso rispetto ai coetanei spagnoli.

SILVIO BERLUSCONI FACES HUMILIATION AS MILAN VOTERS SUPPORT LEFTWING MAYOR di John Hooper, da The Guardian. Silvio Berlusconi deve affrontare una pesante sconfitta a Milano, sua città natale e roccaforte politica.

BASTA BUNGA BUNGA di Ariel Levy, da The New Yorker. Silvio Berlusconi sembra sempre più la versione italiana del milionario fondatore di Playboy Hugh Hefner, ma gli italiani si aspettano che governi il loro paese e non intendono più fargli sconti.

G-8 DIFFER IN REACTIONS TO FUKUSHIMA di Alex Martin, da The Japan Times. I governi dei paesi membri del G8 stanno reagendo in modo diverso all'incidente di Fukushima: alcuni restano convinti della scelta nucleare, mentre altri stanno rivedendo la loro posizione.

GERMANY DECIDES TO SHUT DOWN ALL NUCLEAR POWER PLANTS BY 2022 IN THE WAKE OF FUKUSHIMA da The Washington Post. Dopo l'incidente di Fukushima, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha annunciato l'uscita del suo paese dal nucleare.

SPECIAL REPORT: AN END TO AIDS? di Kate Kelland, da Reuters. Il caso eccezionale di un malato di HIV guarito grazie a un rapianto di midollo osseo ha riaperto le speranze sulla possibilità di trovare una cura per l'AIDS.

EUROPEAN COURT PARTIALLY BACKS KREMLIN IN KHODORKOVSKY'S PROSECUTION di Michael Schwirtz, da The New York Times. La Corte Europea di Giustizia ha dato parzialmente ragione al governo russo nel caso di Mikhail Khodorkovsky.

WHAT DOES NETANYAHU THINK HE IS DOING di Michael Walzer, da Dissent. La reazione del premier israeliano Netanyahu al discorso di Obama sembra dettata più da interessi elettorali che da una sincera preoccupazione per il futuro del suo paese.

SYRIA: THREE DEAD AS SECURITY FORCES CLASH WITH PROTESTERS IN CENTRAL TOWNS di Molly Hennessy-Fiske, dal Los Angeles Times. Nelle zone centrali della Siria continuano gli scontri tra ribelli e forze di sicurezza, con morti su entrambi i fronti.

AZERBAIJAN: BAKU MOVING TO RESTRICT ONLINE FREE SPEECH di Shahin Abbasov, da EurasiaNet. Il governo dell'Azerbaijan vuole introdurre il reato di 'disinformazione', ma i locali attivisti per i diritti civili temono che si tratti solo di una forma di censura della rete.

MAN WHO BRUTALLY KILLED CAT JAILED da The Independent. In Inghilterra un uomo, colpevole di aver ucciso un gatto in modo particolarmente brutale e con precedenti per aggressione, ha passato sedici settimane in carcere.

www.radicalisenzafissadimora.org

Nessun commento:

Posta un commento