giovedì 9 giugno 2011

Stampa senza regime. Notizie dal mondo libero (2/6 - 9/6)

A cura di Marco del Ciello.

ITALY'S BELEAGUERED PRIME MINISTER. SILVIO SNUBBED da The Economist. In Italia la sconfitta di Silvio Berlusconi non corrisponde a una vittoria del principale partito di opposizione, mentre crescono le preoccupazioni per l'ondivaga politica economica del governo.

REPORT: 'THE GLOBAL WAR ON DRUGS HAS FAILED' di Juan Carlos Hidalgo, da Cato at Liberty. Una commissione di studio internazionale, composta da politici e intellettuali di fama mondiale, ha denunciato pubblicamente i danni prodotti dalla guerra alla droga.

JACK KEVORKIAN, CRUSADER FOR RIGHT TO ASSISTED SUICIDE, DIES AGED 83 AT MICHIGAN HOSPITAL di Corey Williams, dal Chicago Tribune. Il dottor Jack Kevorkian, pioniere dell'eutanasia, è morto all'età di ottantatré anni, in un ospedale vicino Detroit.

U. S. SENATE ON KHODORKOVSKY da The Moscow Times. Il Senato degli Stati Uniti ha espresso la sua preoccupazione per il rispetto dei diritti civili e politici del russo Mikhail Khodorkovsky, ex magnate del petrolio e oggi detenuto in attesa di giudizio.

WELCOME TO THE RECOVERY di Paul Krugman, da The New York Times. A distanza di un anno le previsioni di Tim Geithner, ministro del Tesoro dell'amministrazione Obama, sulle prospettive di ripresa dell'economia suonano ancora più stonate di quando furono scritte.

UNIVERSITIES 'COMPLACENT' OVER ISLAMIC RADICALS, THERESA MAY WARNS di Duncan Gardham, da The Daily Telegraph. Theresa May, ministro degli Interni britannico, ha accusato le università del suo paese di essere complici dell'estremismo islamico.

TAXES ON THE MENU IN DEBT-REDUCTION TALKS di Andy Sullivan, da Reuters. Joe Biden, vice-presidente degli Stati Uniti, sta studiando come ridurre il debito pubblico e gli sgravi fiscali voluti da Bush sono in cima alla lista dei suoi tagli alla spesa.

SWIMMING UPSTREAM di Eric Pape, da Foreign Policy. I governi europei sembrano aver raggiunto un certo consenso sul nome di Christine Lagarde come sostituto di Dominique Strauss-Kahn alla guida del Fondo Monetario Internazionale.

TWITTER USERS MUST ADHERE TO INJUNCTIONS, SAYS ATTORNEY GENERAL da The Guardian. Secondo il procuratore generale del Regno Unito, gli utenti di Twitter sono comunque tenuti a rispettare le ingiunzioni delle corti in materia di privacy.

THE ANTI-CORRUPTION CHARADE di James Bovard, da Barron's. Parlare di lotta alla corruzione nei paesi in via di sviluppo non ha molto senso, perché sono gli stessi aiuti economici a produrre uno straordinario incentivo al saccheggio delle risorse pubbliche.

CALIFORNIA VOTERS BACK BROWN ON TAX BALLOT di Wyatt Buchanan, dal San Francisco Chronicle. Gli elettori californiani sono d'accordo con il loro nuovo governatore nel ritenere opportuno un referendum per decidere se alzare le tasse per far fronte al deficit statale.

www.radicalisenzafissadimora.org

Nessun commento:

Posta un commento