giovedì 30 giugno 2011

Stampa senza regime. Notizie dal mondo libero (24/6 - 30/6)

A cura di Marco del Ciello.

NEW YORK ALLOWS SAME-SEX MARRIAGE, BECOMING LARGEST STATE TO PASS LAW di Nicholas Confessore e Michael Barbaro, da The New York Times. New York ha legalizzato i matrimoni gay, diventando così lo Stato americano più popoloso a consentire unioni tra persone dello stesso sesso.

SAUDI WOMEN ACCELERATING TOWARDS CHANGE di Maria Kari, da The Nation. In Arabia Saudita continua e si allarga la protesta delle donne che rivendicano il diritto di poter guidare l'automobile, primo passo verso l'emancipazione.

AFTER FIVE YEARS OF SHALIT DEAL IMPASSE, RECENT DIPLOMATIC MOVES BRING NEW HOPE di Amos Harel e Avi Issacharoff, da Haaretz. Nel quinto anniversario del rapimento del soldato israeliano Gilad Shalit da parte di Hamas, non ci sono ancora segnali che la sua liberazione sia imminente.

BATTLE BREAKS OUT IN TAHIR SQUARE, ONCE AGAIN di Jack Shenker, da The Guardian. In Egitto ci sono stati nuovi violenti scontri proprio in quella piazza Tahir che era stata l'epicentro della rivolta di gennaio contro Mubarak.

DID JOHN LENNON BECOME A CLOSET CONSERVATIVE? di Nick Allen, da The Daily Telegraph. L'ex assistente personale di John Lennon ha rivelato che il musicista si sarebbe avvicinato segretamente alle idee di Reagan negli ultimi anni della sua vita.

FOREIGN REPORTERS RETURN TO SYRIA ON ANOTHER DEADLY FRIDAY di Uri Friedman, da The Atlantic Monthly. Da venerdì scorso i giornalisti stranieri sono tornati in Siria, in tempo per raccontare una nuova giornata di scontri e violenze.

OBAMA USES COMBATIVE NEW TONE TO RETAKE REINS ON ECONOMIC, FOREIGN POLICY ISSUES di Peter Wallsten e Zachary A. Goldfarb, da The Washington Post. Obama ha adottato un nuovo tono, per riprendere la leadership sull'economia e la politica estera.

IN ICA, PERU, ZERO UNEMPLOYMENT DOESN'T SOLVE THE BUSTLING CITY'S PROBLEMS di Tracy Wilkinson, dal Los Angeles Times. Nella città di Ica, in Perù, lo sviluppo economico non sembra in grado di risolvere i problemi degli abitanti.

YEMEN'S SALEH TO REAPPER AS VIOLENCE GRIPS SOUTH di Amena Bakr e Mohamed Sudam, da Reuters. Nello Yemen il presidente Saleh, ferito nei giorni scorsi, sembra sul punto di tornare ad apparire in pubblico, mentre ancora non si placano gli scontri nel paese.

HUNDREDS OF SYRIANS FLEE TO LEBANON da Al Jazeera English. Solo negli ultimi giorni mille siriani hanno attraversato il confine con il vicino Libano per cercare rifugio alle violenze governative, mentre si segnalano altri venti manifestanti morti.

RAISE TAXES ON WEALTHIEST, OBAMA CHALLENGES GOP di David Espo, dal San Francisco Chronicle. Barack Obama ha sfidato i repubblicani a sostenere la sua proposta di aumentare le tasse ai più ricchi per ridurre il deficit di bilancio.

www.radicalisenzafissadimora.org

Nessun commento:

Posta un commento