giovedì 27 gennaio 2011

Stampa senza regime. Notizie dal mondo libero (20/1 - 27/1)

A cura di Marco del Ciello.

WHAT THE ARAB PAPERS SAY da The Economist. I giornali in lingua araba hanno dedicato ampio spazio alla rivoluzione tunisina, dando una valutazione degli eventi, che pur con diverse sfumature è molto positiva.

EGYPT PROTESTERS DEFY CRACKDOWN da Al Jazeera English. In Egitto continuano gli scontri tra manifestanti e forze governative, in attesa del ritorno in patria del Nobel Mohamed El Baradei, potenziale leader dell'opposizione.

BERLUSCONI CRITICISED FOR 'USE OF POLICEWOMEN'S OUTFITS IN VILLA STRIPTEASE SHOWS' di John Hooper, da The Guardian. Un sindacato di polizia ha criticato Berlusconi per le spogliarelliste in divisa da poliziotto che si sarebbero esibite nella sua villa.

THE INSIDE STORY OF HOW FACEBOOK RESPONDED TO TUNISINA HACKS di Alexis Madrigal, da The Atlantic. Ecco come il governo tunisino di Ben Ali ha cercato di eliminare gli account dei manifestanti anti-regime e come Facebook glielo ha impedito.

THE GLOBAL THREAT TO PRESS FREEDOM di Lee Bollinger, da Foreign Policy. In un mondo globalizzato la censura in un singolo paese minaccia la libertà di stampa, e con essa la democrazia e lo sviluppo economico, anche nel resto del mondo.

FOOD PRICES COULD DOUBLE WITHOUT GM FOODS, SCIENTISTS WARN di Louise Gray, da The Daily Telegraph. Un rapporto commissionato dal governo britannico a oltre 400 scienziati consiglia l'impiego di ogm per combattere l'aumento dei prezzi dei prodotti agricoli, ma gli ambientalisti non sono d'accordo.

TONY BLAIR REDUX di D. D. Guttenplan, da The Nation. Tony Blair è nuovamente comparso, a un anno di distanza dalla prima volta, davanti alla commissione d'inchiesta sulla guerra in Iraq istituita dal parlamento britannico, ma non ha mostrato segni di pentimento.

HU JINTAO MEETS WITH LAWMAKERS, HEARS CONCERNS ON HUMAN RIGHTS di Paul Kane e Felicia Sonmez, da The Washington Post. Il presidente cinese Hu Jintao ha partecipato a un incontro a porte chiuse con una delegazione bipartisan di parlamentari statunitesi, incontro organizzato per parlare di diritti umani e democrazia in Cina.

HARIRI LOYALISTS TAKE TO THE STREETS OF LEBANON FOR 'DAY OF WRATH' OVER HEZBOLLAH POWER PLAY da Haaretz. In Libano i sostenitori del premier uscente Saad Hariri sono scesi in piazza per manifestare contro la nomina di un primo ministro sostenuto dal movimento sciita Hezbollah.

GUN LAWS WERE TOUGHER IN OLD TOMBSTONE di Bob Drogin, dal Los Angeles Times. Nella leggendaria Tombstone di Wyatt Earp e Doc Holliday procurarsi un'arma era più difficile che nell'Ariziona di oggi.

CHINESE STEALTH FIGHTER JET MAY USE US TECHNOLOGY da The Guardian. La Cina potrebbe aver recuperato parti di un jet Stealth abbattuto in Serbia nel 1999, acquisendo così la tecnologia per produrre aerei invisibili ai radar.

www.radicalisenzafissadimora.org

Nessun commento:

Posta un commento