A cura di Marco del Ciello.
ACTIVISTS IN NEPAL MAKE INROADS AGAINST SERVITUDE FOR GIRLS di Mark Magnier, dal Los Angeles Times. In Nepal le bambine di etnia Tharu sono ancora oggi vittime della schiavitù, a causa dell'estrema povertà delle loro famiglie, ma alcune ong americane stanno ottenendo buoni risultati nel contrastare questo fenomeno.
FORMER PRESIDENT MOSHE KATSAV GUILTY OF RAPE AND SEXUAL ASSAULT di Tomer Zarchin e Ofra Edelman, da Haaretz. L'ex presidente israeliano Moshe Katsav è stato riconosciuto colpevole di stupro e violenza sessuale ai danni di due funzionarie statali, mentre è stato assolto dall'accusa di aver molestato una testimone.
SLOVAKIA AND THE EURO. BRATISLAVA'S PLAN B da The Economist. Il governo slovacco non sembra disponibile a contribuire al salvataggio della Grecia e anzi alcuni ministri richiamano Bruxelles e Berlino al rispetto delle regole dell'eurozona.
RUSSIAN TYCOON KHODORKOVSKY SENTENCED TO 14 YEARS, SIGNALING PUTIN HARD LINE di Kathy Lally, da The Washington Post. La nuova condanna che ha colpito l'ex magnate del petrolio russo, oggi dissidente, Mikhail Khodorkhovsky è il segno della volontà di Putin di usare il pugno di ferro con gli oppositori interni.
GREEN NEW YEAR'S RESOLUTIONS (AND HOW TO MAKE 'EM STICK) di Cameron Scott, dal San Francisco Chronicle. Ciascuno di noi può intraprendere alcune semplici azioni per ridurre l'inquinamento. Ecco alcuni 'buoni propositi' per un nuovo anno verde e anche qualche trucco per riuscire a rispettarli.
CANNABIS CLUBS PLUG A GAP IN SPANISH DRUGS LAWS di Giles Tremlett, da The Guardian. In Spagna alcuni attivisti stanno sfruttando una falla nella legislazione proibizionista del paese per aprire club privati dove è possibile consumare i derivati della cannabis in modo sicuro e legale.
VAT RISE IS WRONG TAX AT WRONG TIME, SAYS ED MILIBAND di Christopher Hope, da The Daily Telegraph. Il nuovo segretario del Labour Party Ed Miliband ha duramente attaccato il governo di coalizione tra Conservatori e Liberaldemocratici per la decisione di portare l'IVA dal 17 al 20%, una decisione che ridurrà il potere d'acquisto dei consumatori.
CHINA-RUSSIA OIL PIPELINE OPENS, da Al Jazeera English. La Russia, principale esportatore mondiale di petrolio, sta completando un nuovo oleodotto che le consentirà di raddoppiare le sue esportazioni verso la Cina.
THE MANCHURIAN CANDIDATE di McKay Coppins, da Newsweek. Il repubblicano Jon Huntsman è attualmente ambasciatore degli Stati Uniti in Cina, nominato da Obama, ma nel 2012 potrebbe sfidare il suo attuale 'capo' alle presidenziali.
CHINA QUIETLY EXTENDS FOOTPRINTS INTO CENTRAL ASIA di Edward Wong, da The New York Times. La Cina si sta espandendo, attraverso investimenti e migrazioni, nelle repubbliche ex sovietiche dell'Asia centrale, inaugurando una moderna versione del 'Grande Gioco'.
THREE DECADES OF A JOKE THAT JUST WON'T DIE. EGYPTIAN HUMOR GOES WHERE ITS POLITICS CANNOT di Issandr El Amrani, da Foreign Policy. In Egitto la satira politica ha sempre prosperato, anche sotto regimi autoritari e occupazioni straniere, e il presidente Mubarak è il bersaglio preferito degli umoristi.
www.radicalisenzafissadimora.org
Nessun commento:
Posta un commento