A cura di Marco del Ciello.
TUNISIA'S BITTER CYBERWAR di Yasmine Ryan, da Al Jazeera English. I tunisini sono scesi in piazza spinti dalla crisi economica, ma anche per chiedere una maggiore libertà di espressione e la fine della censura governativa su Internet.
NEMTSOV IN PRISON. FROZEN OUT da The Economist. Il leader liberale Boris Nemtsov è stato arrestato in modo illegale durante un raduno a Mosca a favore della libertà di manifestazione, ma i governi europei non sono intervenuti in sua difesa.
RECORD HIGH FOOD PRICES STOKE FEARS FOR ECONOMY di Neil Fullick e Peter Apps, da Reuters. L'aumento dei prezzi alimentari solleva preoccupazioni per l'economia globale, soprattutto a causa dell'effetto che può avere sull'inflazione e sui consumi interni in Asia.
NICK CLEGG PUSHES TO EXTEND FREEDOM OF INFORMATION LAWS, da The Guardian. Nick Clegg, leader dei Liberaldemocratici, vuole ampliare il novero degli organismi pubblici che devono pubblicare in rete i loro atti e anche ridurre la durata del segreto di Stato da trenta a vent'anni.
PA. REPUBLICAN WOULD DENY CITIZENSHIP TO ILLEGALS' KIDS di Julie Shaw, da The Philadelphia Inquirer. Un membro del parlamento della Pennsylvania ha proposto di non concedere più la cittadinanza ai figli degli immigrati clandestini nati sul suolo americano.
HOPE AND DISMAY ABOUT HAITI'S FUTURE di Ian Vasquez, da Cato at Liberty. La ricostruzione di Haiti dopo il terremoto si sta svolgendo attraverso politiche stataliste che non promuovono la libera iniziativa economica e il commercio.
ADDING ISLAM TO A LATINO IDENTITY di James Estrin, da The New York Times. Negli Stati Uniti sempre più latinoamericani si stanno convertendo all'Islam, affascinati dalla semplicità e dalla praticità di questa religione.
EDWIN LEE WOULD BE MAJOR CONTRAST TO GAVIN NEWSOM di John Coté e John Wildermuth, dal San Francisco Chronicle. Edwin Lee si appresta a diventare il primo sindaco asiatico di una grande città americana, San Francisco, ma non è questo l'unico elemento a distinguerlo dal suo predecessore.
FILI-BUSTING da Dissent. L'abuso, da parte dell'opposizione repubblicana, del regolamento del Senato per fare ostruzionismo sta paralizzando il lavoro della camera alta statunitense e rende sempre più urgente una riforma delle regole.
WIKILEAKS' ASSANGE THREATENED LAWSUIT OVER LEAKED DIPLOMATIC CABLES di Kim Zetter, da Wired. Julian Assange sarebbe sul punto di intentare una causa al quotidiano britannico The Guardian per aver pubblicato alcuni cablogrammi senza il suo consenso.
PORTUGAL? O NAO! di Paul Krugman, da The New York Times. Sembra che il Portogallo sarà il prossimo paese europeo a capitolare, ma a differenza di Grecia, Spagna e Irlanda le cause della crisi sono molto meno chiare.
www.radicalisenzafissadimora.org
Nessun commento:
Posta un commento