domenica 30 gennaio 2011

La versione di Pazzini. Pannella Ministro della Giustizia

Di Fabio Pazzini.

Sono ormai alcuni giorni che circola la notizia sul fatto che Berlusconi sia intenzionato a chiedere a Pannella di assumere l'incarico di Ministro della Giustizia.
La notizia è tutta da verificare, ma se fosse vera Pannella dovrebbe accettare.
Le ragioni a favore di questa scelta sono molteplici, ma qui indico le principali:

1) l'incarico sarebbe ad personam, quindi non implicherebbe un'adesione della rappresentanza radicale alla attuale maggioranza di governo, lasciandola quindi libera in Parlamento di non sostenere i provvedimenti del governo non provenienti dal ministero della Giustizia.
A maggior ragione lascerebbe liberi i radicali alle elezioni di ogni tipo di valutare alleanze a 360° senza essere legati a logiche di coalizione;

2) Pannella oggi è l'unico che ha la credibilità, derivante da mezzo secolo di battaglie politiche, per proporre e portare avanti con decisione la riforma liberale della giustizia, che, invocata da moltissimi, non si è mai realizzata perché trasformata in una battaglia di potere;

3) Pannella riuscirebbe a tirare fuori i radicali da quel cul de sac nel quale li ha portati l'alleanza col PD, ponendoli nuovamentei al centro del dibattito politico e quindi alla capacità di raccogliere consenso, anche attorno ad altre battaglie liberali.

Se la riforma passasse è ovvio che sarebbe la più importante della storia della Repubblica Italiana. Se non passasse in Parlamento comunque si dimostrerebbe con forza agli elettori l'esistenza di una maggioranza trasversale che vuole tenere il Paese nella palude delle complicità corporative.
Certo ci sono anche delle controindicazioni, che vanno oltre gli insulti ed il bla-bla di quelli che direbbero: "vai ad aiutare il diavolo proprio ora che sta per soccombere?" e ce n'è una in particolare. Cioè il Governo non deve cadere prima che Pannella riesca a portare in Parlamento una proposta organica.

www.radicalisenzafissadimora.org

3 commenti:

  1. E' tanti anni che mi sono allontanata dalla politica. Ed è ancora più anni che non voto radicale. Ma sto ricredendomi.
    E mi piacerebbe che questa notizia fosse vera!

    RispondiElimina
  2. Per il momento Pannella ha smentito che questa ipotesi sia praticabile. Ma in politica non si può mai dire, specie in questi tempi di grande incertezza.

    (Marco del Ciello)

    RispondiElimina
  3. Ma per piacere, anche voi a caccia di poltrone!

    Siete ridicoli!!!

    Questo governo disastroso deve cadere.
    Punto!

    RispondiElimina