CAPPATO: 'SUI 5 REFERENDUM PER L'AMBIENTE, IL SINDACO MORATTI GARANTISCA L'INFORMAZIONE ISTITUZIONALE. TUTTO IL RESTO È PROPAGANDA ELETTORALE'
Marco Cappato, segretario del Comitato referendario Milano Sì Muove, risponde alle dichiarazioni odierne del Sindaco Moratti sulla vicenda referendum. E lo fa inviandole una lettera aperta. Nella missiva Cappato sottolinea come 'Nell'incontro che, come Comitato promotore referendum, abbiamo avuto con Lei qualche settimana fa, siamo stati noi a proporLe che il Comune realizzasse una pubblicazione da recapitare a tutti gli elettori milanesi nell'immediata prossimità del voto per informarli sui contenuti dei referendum. Il modello che Le abbiamo proposto è quello dei referendum in Svizzera, dove un opuscolo contenente le ragioni del sì e quelle del no viene inviato ai cittadini'. A fronte di questo la Moratti ha dichiarato alla stampa (cfr. articolo de Il Giorno di oggi) che invierà 'una lettera a tutti i milanesi sottolineando che i referendum nazionali e quelli cittadini si svolgeranno negli stessi giorni, il 12 e 13 giugno. Il motivo? Auspico che tutti i milanesi esprimano il proprio voto per i referendum. Nella lettera ho sottolineato che la decisione di accorpare i referendum rappresenta un risparmio di soldi pubblici'.
Una cosa che, ribadisce Cappato, 'rappresenta qualcosa di completamente diverso dalla nostra richiesta: una Sua lettera ai milanesi rappresenterebbe né più né meno che una iniziativa autopromozionale del Sindaco uscente. Se poi la Sua lettera fosse recapitata prima delle elezioni del 15-16 maggio o del secondo turno di ballottaggio, la lettera rientrerebbe pienamente nel materiale di propaganda elettorale , cosa di per sé più che legittima se realizzata e finanziata a Sue spese e nel rispetto della normativa vigente'.
Anche per questo Cappato conclude la sua lettera con l'augurio di potere 'al più presto affrontare direttamente con Lei la questione, coinvolgendo tutti i rappresentanti del Comitato referendario e non solo quelli in qualche modo collegati alla Sua parte politica'.
Nessun commento:
Posta un commento