A cura di Marco del Ciello.
IN TEXAS, A BRAVE, NEW LETHAL INJECTION di Raymond Bonner, da The Atlantic Monthly. Il Texas si appresta a usare per le esecuzioni con iniezione letale un farmaco il cui utilizzo è stato, però, vietato per gli animali dallo stesso Stato americano.
BRAZIL AT A CROSSROADS FOR LGBT RIGHTS di Erica Hellerstein, da The Nation. Nonostante i suoi notevoli progressi in campo economico, il Brasile si conferma uno dei posti più pericolosi al mondo per lesbiche, gay e transessuali.
150 MIGRANTS MISSING AFTER BOAT FROM LIBYA SINKS OFF ITALY da The Guardian. I soccorritori disperano ormai di trovare altri superstiti del naufragio di un barcone di immigrati libici avvenuto lungo le coste della Sicilia.
VA. RETURNING PRISONERS TO JAIL AT LOWER-THAN-AVERAGE RATE, STUDY SHOWS di Michael S. Rosenwald, da The Washington Post. La Virginia è riuscita ad abbassare il tasso di recidività dei suoi detenuti molto al di sotto della media nazionale.
CLEANING UP JAPAN'S RADIOACTIVE WATER COULD TAKE DECADES di Julie Makinen e Ralph Vartabedian, dal Los Angeles Times. In Giappone cominciano a domandarsi come fare per ripulire tutta l'acqua marina che è stata usata per raffreddare i reattori di Fukushima.
KOSOVO'S NEW PRESIDENT. ELECTION BY ENVELOPE? da The Economist. La nuova presidentessa del Kosovo è una sconosciuta anche per gli abitanti della regione, ma questo non dovrebbe essere un problema.
DISSIDENTS FROM SYRIA SEEK HAVEN IN LEBANON di Josh Wood, da The New York Times. Mentre continua la rivolta in Siria, alcuni dissidenti si sono trasferiti a Beirut e da lì portano avanti la loro lotta attraverso Internet.
AL QAEDA IN BRAZIL di Jaime Daremblum, da The Weekly Standard. Sembrano sempre più consistenti le prove della presenza di cellule terroristiche attive di Al Quaeda in Brasile, così come in altri paesi del Sud America.
DISSIDENT DANCER di Anna Nemtsova, da Newsweek. La celebre ballerina russa Anastasia Volochkova si è unita all'opposizione, accusando il partito di governo Russia Unita di utilizzare metodi stalinisti.
THREE INVENTORS WHO TRIED TO BOTTLE THE OCEAN'S POWER di Alexis Madrigal, da Wired. Nella California di fine Ottocento la carenza di fonti energetiche spinse diversi inventori a cercare una risposta nel potere delle onde del Pacifico.
WHAT COLOR IS YOUR TAX RETURN di Rob Baedeker, dal San Francisco Chronicle. Le differenze tra sinistra e destra che spaccano l'America in due dovrebbero indurre l'ufficio delle imposte a differenziare anche i moduli per le tasse a seconda delle preferenze politiche.
www.radicalisenzafissadimora.org
Nessun commento:
Posta un commento