Lista Bonino-Pannella: Sulle illegalità della campagna elettorale parte la diffida al Prefetto di Milano.
Il Capolista della Lista Bonino-Pannella invita il rappresentante del Governo centrale ad intervenire sulla vicenda, avviando un'indagine e nominando un commissario.
Come anticipato ieri dal segretario di Radicali Italiani Mario Staderini, è stata inviata oggi, dal capolista della Lista Bonino-Pannella Marco Cappato, una diffida per il Prefetto di Milano affinché intervenga a garanzia della regolarità della campagna elettorale.
Nella missiva, Cappato sottolinea come 'Le leggi in materia di propaganda elettorale mediante manifesti nella città di Milano sono da settimane violate in maniera sistematica e generalizzata, come da noi denunciato sin dal mese di marzo alle autorità competenti e come riconoscibile da chiunque cammini per strada. Oramai da settimane, anche in violazione della legge n° 212/1956, manifesti di candidati e partiti politici vengono affissi al di fuori degli spazi consentiti, contribuendo a falsare in maniera palese la campagna elettorale in corso ed a ingenerare nei cittadini, oltre che un sentimento di sdegno, la percezione della totale impunità'.
E aggiunge: 'il Comune ha illegittimamente installato le plance elettorali sin dal mese di marzo, nonostante la legge preveda all'articolo 2 che ciò debba essere fatto esclusivamente tra il 33° e il 30° giorno precedente quello fissato per le elezioni'. Ciò ha evidentemente favorito che le plance fossero utilizzate illegittimamente da partiti e candidati non aventi titolo, con evidente danno per chi come la Lista Bonino-Pannella ha invece rispettato la legge'.
Per queste ed altre violazioni descritte nella lettera, Cappato, a nome della Lista Bonino-Pannella, chiede al Prefetto di intervenire, innanzitutto adottando tutti gli atti necessari ad interrompere le violazioni di legge in corso e con la nomina di un Commissario ad acta che intervenga in sostituzione della Giunta Comunale inadempiente.
Nessun commento:
Posta un commento