martedì 10 maggio 2011

Comunicato stampa Guaiana – Lista Bonino-Pannella: Contro il clericalismo di vescovi e imam occorre un voto laico e anticlericale

Guaiana – Lista Bonino-Pannella: Contro il clericalismo di vescovi e imam occorre un voto laico e anticlericale.

Dichiarazione di Yuri Guaiana Candidato al Consiglio Comunale di Milano e alla zona 2 nella Lista Bonino-Pannella x Pisapia Sindaco.

Il 7 maggio i vescovi su «Avvenire» si sono scagliati contro «il partito dell'eutanasia e dell'aborto come 'diritto'» e hanno invitato a votare solo coloro che valorizzano la famiglia «nel 'format' fondato sul matrimonio uomo-donna sancito dalla Costituzione». Il 9 maggio Ali Abu Shwaima, imam della moschea di Segrate, ha emesso una fatwa contro gli esponenti gay di partito perché quella omosessuale sarebbe «una condotta che non va d'accordo con l'etica islamica».

Contro questa deriva clericale occorre una risposta rigorosamente laica, ispirata alla legge delle guarentigie, che garantisca a tutti piena libertà di culto, ma senza alcun privilegio né cedimento a indebite ingerenze. La politica e il dibattito pubblico devono rimanere uno spazio abitabile davvero da tutti senza nessuna limitazione alla libertà e ai diritti di alcuno. Per questo io, così come TUTTI i candidati della Lista Bonino-Pannella, ho sottoscritto i punti proposti dalla Consulta milanese per la Laicità delle Istituzioni (http://osservatoriocandidati.jimdo.com/) sulla libertà di culto e sulla non esposizione di simboli religiosi nelle sedi delle istituzioni dipendenti dall'amministrazione comunale.

Per finanziare la campagna elettorale: http://milano.boninopannella.it/contribuisci

http://milano.boninopannella.it/

Facebook: Milanoradicalmentenuova lista bonino-pannella

Twitter: Bonino Pannella Milano

Nessun commento:

Posta un commento